giovedì 13 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

13 luglio 2023 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2004 viene approvata dal Parlamento italiano la legge sul conflitto d’interessi per chi ricopre cariche di governo

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:53 e tramonta alle 21:18. Durata del giorno quindici ore e venticinque minuti.

Santi del giorno
Sant’Errico, imperatore.
Sant’Esdra, sacerdote dell’Antico Testamento.
Santa Clelia Barbieri.

Avvenimenti
1900 – Rivolta dei Boxer: In Cina, Tientsin viene strappata dagli alleati europei ai Boxer in rivolta.
1978 – Il presidente della Ford Motor Company, Lee Iacocca, viene licenziato da Henry Ford II, ponendo termine a una lunga disputa.
2004 – Viene approvata dal Parlamento italiano la legge sul conflitto d’interessi per chi ricopre cariche di governo.
2006 – Scoppia la seconda guerra in Libano.

Nati in questo giorno
Jarno Trulli – Nato a Pescara, dal 1996 è stato per 16 anni pilota di Formula Uno con Minardi, Prost, Jordan, Renault, Toyota, Lotus. Già a nove anni guidava i kart. In carriera ha vinto un solo Gran Premio e il sesto posto del 2004 è stato il migliore piazzamento nel campionato mondiale piloti. Compie 49 anni.
Ernő Rubik – La sua professione è quella di architetto e designer, ma il mondo lo conosce come l’inventore del rompicapo più popolare della storia: il cubo di Rubik! Ungherese di Budapest, dopo la laurea in architettura si dedica alla libera professione, ottenendo poi la cattedra di architettura all’Università della sua città. In questo periodo realizza un cubo di legno e monocolore, destinato agli studiosi per la risoluzione di problemi matematici. Modificato e reso più vivace con l’aggiunta dei colori, diventa il prodotto di punta dell’industria dei giocattoli all’inizio degli anni Ottanta, facendo di Ernő l’uomo più ricco del suo Paese. Nominato Presidente dell’Accademia di ingegneria d’Ungheria nel 1990, attualmente è impegnato con l’omonimo “Studio” nella progettazione di mobili e giochi. Festeggia 79 anni.

Eventi sportivi
1950 – Brasile – Spagna 6 a 1. Il Brasile organizza la quarta edizione dei Mondiali di calcio nel 1950. Nella semifinale i padroni di casa battono per 6 a 1 la Spagna. In finale i brasiliani perdono il derby con l’Uruguay.

Proverbio/Citazione
Quando in luglio il fumo resta nel camino il tempo sarà troppo caldo.
“Inventai il cubo fissando il Danubio” Ernő Rubik