mercoledì 12 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

12 luglio 2023 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1493 il cartografgo Hartmann Schedel dà alle stampe le Cronache di Norimberga, libro a stampa contenente circa milleottocento xilografie con viste di città stampate in bianco & nero e poi colorate a mano

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:52 e tramonta alle 21:19. Durata del giorno quindici ore e ventisette minuti. Fase lunare: luna calante.

Santi del giorno
San Fortunato, diacono e martire.
Santi Nabore e Felice, martiri.
San Giovanni Gualberto, abate.

Avvenimenti
1290 – Gli ebrei sono espulsi dall’Inghilterra per ordine di re Edoardo I.
1493 – Il cartografgo Hartmann Schedel dà alle stampe le Cronache di Norimberga, libro a stampa contenente circa milleottocento xilografie con viste di città stampate in bianco & nero e poi colorate a mano.
2005 – Alberto II di Monaco presta giuramento e diventa il nuovo principe di Monaco.
2016 – Tragedia di Bari-Nord: alle 11:05 due treni della Ferrotramviaria si scontrano frontalmente in Puglia, ad Andria, in un tratto a binario unico a una velocità di circa 100 km/h, provocando la morte di 23 persone e il ferimento di altre 50; il disastro ferroviario è annoverato tra i peggiori del Paese.

Nati in questo giorno
Antonio Cassano – Nato a Bari, è un ex calciatore italiano, di ruolo attaccante, con l’ultima partita ufficiale giocata l’8 maggio 2016 ma annuncia il ritiro dal calcio giocato il 13 ottobre 2018, dopo un tentativo con il Verona e la Virtus Entella. A fine campionato 2021/22, con Nicola Amoruso e Dries Mertens è al 59° posto della classifica marcatori all time della serie A, avendo segnato 113 reti in 400 presenze. Esordisce nel massimo campionato italiano a 17 anni, quando l’allora allenatore del Bari, Eugenio Fascetti, lo fa scendere in campo nel derby contro il Lecce. “El pibe de Bari”, in seguito, gioca per quattro stagioni e mezzo nella Roma, vincendo la Supercoppa italiana nel 2001. Passato al Real Madrid di Fabio Capello, vince lo scudetto spagnolo nel 2006-2007. Tornato in Italia, indossa la maglia della Sampdoria per tre stagioni e mezzo. Nel 2011 si trasferisce al Milan, dove conquista lo scudetto 2010-2011 e la Supercoppa italiana. Nel successivo campionato passa all’altra sponda milanese, quella nerazzurra, dove tra vari infortuni colleziona 28 presenze e 7 reti. Nel 2013 è un calciatore del Parma, fino a gennaio 2015 quando abbandona i ducali, ormai avviati verso il fallimento societario, per fare ritorno alla Samp. In Nazionale ha 39 presenze con 10 reti. È vice-campione d’Europa agli Europei 2012. Fantantonio è spesso al centro dell’attenzione mediatica non solo per le sue indiscutibili qualità calcistiche. Compie 41 anni.
Pablo Neruda (1904/1973) – Cantore passionale e sensuale delle donne e più in generale dei sentimenti, è considerato un eroe nazionale dai Cileni e un autore tra i più influenti della letteratura latino americana contemporanea. Nato a Parral, nel cuore del Cile, Ricardo Eliezer Neftalí Reyes Basoalto si guadagnò la fama di poeta del popolo per l’impegno civile e politico contro i regimi dittatoriali instauratisi nel suo paese e nel resto dell’America Latina, abbracciando il Comunismo. Ciò lo condannò all’esilio, durante il quale soggiornò anche in Italia, nell’isola di Capri. Quest’ultima esperienza ispirò a Massimo Troisi il film Il postino (1994), diretto dal regista Michael Radford e sceneggiato sulla base del romanzo Il postino di Neruda di Antonio Skarmeta. Le numerose raccolte di poesie, ispirate all’amore e ai colori e ai profumi della quotidianità, lo portarono nel 1971 a ricevere il Nobel per la Letteratura. Il 23 settembre di due anni dopo scomparve, a pochi giorni di distanza dall’ennesimo golpe militare nell’amato Cile.

Eventi sportivi
1980 – Rocky Mattioli battuto da Maurice Hope per il mondiale.

Proverbio/Citazione
D’aprile non ti scuoprire, di maggio vai adagio, di giugno cavati il codigugno, e se non pare tornatelo a infilare; di luglio vattene ignudo.
“Toglimi il pane, se vuoi, toglimi l’aria, ma non togliermi il tuo sorriso” Pablo Neruda