sabato 8 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

8 luglio 2023 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1996 il girl group britannico Spice Girls pubblica il proprio singolo di debutto Wannabe

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:49 e tramonta alle 21:21. Durata del giorno quindici ore e trentadue minuti.

Santi del giorno
Sant’Edgardo, vescovo.
Santi Aquila e Priscilla, sposi e martiri, discepoli di San Paolo.
San Procopio di Cesarea, martire.

Avvenimenti
1758 – Le forze francesi tengono Fort Carillon contro i britannici a Ticonderoga (New York).
1978 – Pertini, Presidente della Repubblica. Al voto sul nuovo Capo dello Stato si presenta un Parlamento spaccato in due, frutto dei nuovi equilibri disegnati dalle elezioni politiche del 1976. In quell’occasione il Partito Comunista Italiano registra il suo miglior risultato di sempre, sfiorando lo storico sorpasso sulla Democrazia Cristiana. Il braccio di ferro tra il PCI di Enrico Berlinguer e la DC guidata dal segretario Benigno Zaccagnini si traduce in un’impasse sul voto che si protrae per 15 scrutini, durante i quali i due nomi che raccolgono maggiore consenso sono quelli del comunista Giorgio Amendola e del democristiano Guido Gonella. Il 16° è risolutivo e le due maggiori forze convergono su una figura stimata trasversalmente, protagonista della guerra di resistenza e già eletto due volte alla Presidenza della Camera: con 832 preferenze su complessivi 995 votanti (record di consensi tuttora incontrastato), Pertini diventa il 7° Presidente della Repubblica Italiana, subentrando al dimissionario Giovanni Leone (colpito dallo scandalo Lockheed). Il suo settennato, iniziato in una fase drammatica della storia repubblicana (appena un mese dopo l’assassinio di Aldo Moro da parte delle Brigate Rosse e nell’ultima fase dei cosiddetti “anni di piombo”), sarà caratterizzato da avvenimenti importanti come l’elezione di papa Giovanni Paolo II e il terremoto dell’Irpinia. Di fronte al periodo critico che si attraversa, l’opinione pubblica vede in lui una figura carismatica e di specchiata moralità, in grado di accrescere la fiducia della gente nelle istituzioni. Con lui la figura del Presidente della Repubblica diventa un simbolo di unità del paese, tramandando ai suoi successori un modello universale di onestà e di alto profilo istituzionale.
1996 – Il girl group britannico Spice Girls pubblica il proprio singolo di debutto Wannabe.
1997 – I ricercatori della Mayo Clinic avvisano che il farmaco dietetico fen-phen può causare danni a cuore e polmoni.

Nati in questo giorno
Joan Osborn – Cantautrice statunitense nata a Louisville, nello stato del Kentucky. L’avventura nel mondo della musica inizia da New York sotto l’egida di un’etichetta discografica, Womanly Hips, da lei stessa fondata. Nel 1995 diventa popolare con il brano One of Us, suggestiva riflessione interiore sul rapporto con Dio, incluso nell’album Relish. I suoi otto album abbracciano i generi folk, country rock, blues. Il più recente è Love & Hate, pubblicato nel 2014. Nel settembre 2017 pubblica l’album Songs of Bob Dylan, nel quale canta 13 brani di Bob Dylan. Festeggia 61 anni.
La Fontaine (1621/1695) – Scrittore e poeta del Seicento, le sue favole sono annoverate tra i grandi classici della letteratura francese. Nato a Château-Thierry, nel nord della Francia, e morto a Parigi nell’aprile del 1695, fu un poeta di corte e si formò all’ombra di letterati del calibro di Jean Racine e Molière, pubblicando i primi scritti nel 1654. Dal 1668 uscirono le prime raccolte di favole, da cui si evinceva il forte richiamo dell’autore alla gloriosa tradizione greco-latina di Esopo e Fedro, sia nello scopo morale assegnato ad ogni singola storia, sia nella scelta di rappresentare vizi e virtù dell’umanità attraverso gli animali. Tra le favole più celebri, “Il gallo e la volpe”, “Il corvo e la volpe” e “Il gatto e la tigre”.

Eventi sportivi
1956 – Viene scalato per la prima volta il Gasherbrum II, la tredicesima montagna più alta della Terra.

Proverbio/Citazione
A luglio gran calura, a gennaio gran freddura.
“Le persone che non fanno rumore sono pericolose” La Fontaine