domenica 9 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

9 luglio 2023 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1922 Johnny Weissmuller nuota i 100 metri stile libero in 58,6 secondi, infrangendo il record mondiale e la “barriera del minuto”

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:50 e tramonta alle 21:21. Durata del giorno quindici ore e trentadue minuti. Fase lunare: ultimo quarto.

Santi del giorno
Santa Veronica Giuliani, vergine.
San Teodorico Balat, martire.
Santa Faustina, martire.

Avvenimenti
1941 – A sostegno dell’Operazione Barbarossa, l’Italia invia in Unione Sovietica il CSIR.
2001 – Cile: la Corte d’appello di Santiago del Cile stabilisce che Augusto Pinochet non è processabile temporaneamente per «moderata demenza».
2004 – L’Aia: il tribunale internazionale, con un solo voto contrario, quello degli USA, dichiara che il muro di contenimento di Israele è «contrario al diritto internazionale»; Ariel Sharon asserirà che l’attentato verificatosi la mattina del giorno successivo «è avallato dalla Corte Internazionale dell’Aia».
2008 – Si verifica l’opposizione di Giove.

Nati in questo giorno
Gianluca Vialli (1964/2023) – Nato a Cremona, è un ex calciatore. Dopo il ritiro ha allenato, dal 1998 al 2002, Chelsea e Watford, vincendo, tra le altre, due Coppe d’Inghilterra e una Supercoppa UEFA. Dopo il calcio giocato è stato commentatore televisivo e dirigente della Nazionale di calcio. Dopo una lunga malattia, scompare a Londra il 6 gennaio 2023. In carriera è stato attaccante di Cremonese, Sampdoria, Juventus e Chelsea. In Italia ha vinto due scudetti, quattro Coppe Italia, due Supercoppe italiane, una Coppa UEFA, una Champions League e due Coppe delle Coppe. Famosa la coppia gol blucerchiata con Roberto Mancini. Nella classifica all time dei marcatori della serie A è 48° con 123 reti (85 con la Samp e 38 con la Juve) in 325 partite. In Nazionale ha collezionato 59 presenze con 16 reti. È arrivato terzo ai Mondiali di Italia ’90.
Courtney Love – Nata a San Francisco, in California, all’anagrafe è registrata inizialmente come Courtney Michelle Harrison, poi cambiato in Courtney Michelle Love. La sua anima “rock”, fatta di inquietudine e di eccessi, le fa passare un’infanzia fra riformatori e istituti di correzione. Esperienza che riflette nelle scelte musicali che si orientano al grunge e all’alternative rock, approfonditi anche attraverso la relazione sentimentale con il leader dei Nirvana, Kurt Kobain. Come leader e cantante delle Hole, band tutta al femminile, raggiunge la massima popolarità nel 1998 con l’album Celebrity Skin, lanciato con l’omonimo singolo che resta la sua canzone più nota. Come attrice si afferma a partire dal 1996, grazie al film Larry Flint – Oltre lo scandalo di Milos Forman, ottenendo una nomination al Golden Globe. Nel 2014 torna sulla scena musicale con un doppio singolo dal titolo You Know My Name/Wedding Day. Compie 59 anni.

Eventi sportivi
1922 – Johnny Weissmuller nuota i 100 metri stile libero in 58,6 secondi, infrangendo il record mondiale e la “barriera del minuto”.

Proverbio/Citazione
Il mattino scuro di luglio non significa brutta giornata.
“La vita io l’ho castigata vivendola” Gianluca Vialli