giovedì 6 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

6 luglio 2023 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1912 viene riconosciuto il primo record mondiale dei 100 metri maschili, corsi da Don Lippincott in 10″6

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:47 e tramonta alle 21:22. Durata del giorno quindici ore e trentacinque minuti.

Santi del giorno
Santa Maria Goretti, vergine e martire, è la protettrice delle ragazze.
Sant’Isaia, profeta.
San Palladio, vescovo degli Scoti.

Avvenimenti
969 – Viene fondata in Egitto la città fortificata del Cairo.
1816 – Con il motu proprio intitolato Quando per ammirabile disposizione, Pio VII riforma il sistema catastale e la nuova ripartizione territoriale dello Stato Pontificio, suddiviso in tredici delegazioni e quattro legazioni (Bologna, Ferrara, Forlì, Ravenna), oltre al distretto di Roma, ribattezzato Comarca di Roma.
1998 – Viene inaugurato l’aeroporto internazionale di Hong Kong, che sostituisce dell’aeroporto di Hong Kong Kai Tak.
2003 – Viene tentato a Singapore un complesso intervento chirurgico di separazione delle sorelle siamesi Ladan e Laleh Bijani, che moriranno due giorni dopo.

Nati in questo giorno
Stefano Pellegrini – Nato a Varese, è un ex calciatore, difensore in serie A, dal 1988 al 1996, di Sampdoria, Roma e Udinese. Ha vinto due volte la Coppa Italia con Sampdoria e Roma. Compie 56 anni.
Tenzin Gyatso – Monaco buddista e massima autorità istituzionale e religiosa del Governo del Tibet in esilio (così chiamato, perché fondato in India a seguito della repressione cinese), è il quattordicesimo Dalai Lama, espressione traducibile come “oceano di saggezza”. Nato a Taktser, il feroce massacro perpetrato dall’esercito cinese nel 1959 lo costringe a rifugiarsi in India, dove con centoventimila tibetani dà vita a un governo in esilio, divenendo il primo Dalai Lama costretto a vivere, a tempo indefinito, al di fuori della propria terra. Sostenitore della cultura del dialogo e della nonviolenza nella lotta per la liberazione del Tibet, nel 1989 riceve il Nobel per la pace. Appoggiato da molte celebrità di Hollywood, tra cui Richard Gere, Harrison Ford e Barbra Streisand, il Dalai Lama si dimette da capo del governo tibetano in esilio nel 2011. Festeggia 88 anni.

Eventi sportivi
1912 – Viene riconosciuto il primo record mondiale dei 100 metri maschili, corsi da Don Lippincott in 10″6.

Proverbio/Citazione
In luglio è ricca la terra, ma povero il mare.
“Se la vita scorre troppo facilmente, ci si rammolisce. Tu vuoi la felicità e non vuoi la sofferenza, e se agli altri mostri gentilezza, amore e rispetto, gli altri faranno lo stesso con te, aumentando la tua felicità” Tenzin Gyatso