martedì 4 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

4 luglio 2023 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1837 Grand Junction Railway, la prima ferrovia a lunga distanza del mondo, apre tra Birmingham e Liverpool

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:46 e tramonta alle 21:22. Durata del giorno quindici ore e trentasei minuti. Fase lunare: luna calante.

Santi del giorno
Sant’Elisabetta del Portogallo, regina.
Sant’Antonino, martire.
San Cesidio Giacomantonio, martire.

Avvenimenti
993 – Viene canonizzato Sant’Ulrico di Augusta.
1817 – A Rome (New York) inizia la costruzione del Canale Erie.
1837 – Grand Junction Railway, la prima ferrovia a lunga distanza del mondo, apre tra Birmingham e Liverpool.
2003 – La rivista Physical Review Letters pubblica un articolo sull’evidenza sperimentale dei pentaquark, la cui esistenza era stata ipotizzata sin dal 1986.

Nati in questo giorno
René Arnoux – Nato a Grenoble, pilota automobilistico francese di Formula Uno dal 1978 al 1989. Ha corso anche per Renault e Ferrari, vincendo sette Gran Premi. Nel 1983 ha raggiunto, con la scuderia di Maranello, il terzo posto finale nel campionato mondiale piloti (il suo migliore risultato). Festeggia 75 anni.
Gina Lollobrigida (1927/2023) – Icona di fascino e bellezza del cinema italiano nel ventennio ’50-’60, per anni è stata la principale antagonista di Sofia Loren. Nata a Subiaco, in provincia di Roma, esordisce come disegnatrice e attrice di fotoromanzi, per mantenersi gli studi. Spinta poi da un amico, partecipa a Miss Italia e si piazza terza. Questa vittoria le vale una serie di comparse, alle quali seguono diversi ruoli in altrettanti film, tra cui quello al fianco di Vittorio De Sica in Pane, amore e fantasia e nel sequel “Pane, amore e gelosia”. Nella sua carriera di attrice gira oltre sessanta pellicole, tra cui “La donna più bella del mondo”, “Venere imperiale” e “Buona Sera, Mrs. Campbell”, che le valgono sei David di Donatello (uno alla carriera nel 1996) e due Nastri d’argento. Oltreoceano conquista il Golden Globe nel 1961 con Torna a settembre, accanto al divo Rock Hudson. Protagonista nel 2011 del documentario “Schuberth – L’atelier della dolce vita” (insieme alla Loren), dal 1999 è Ambasciatrice di buona volontà dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO). In omaggio alle sue proverbiali “forme”, i Francesi utilizzano l’espressione lollobrigidien, per indicare una strada o un’altura piena di curve. Nel 2016 riceve il David di Donatello alla carriera. Scompare a Roma il 16 gennaio 2023.

Eventi sportivi
1934 – Il pugile Joe Louis vince il suo primo incontro da professionista.

Proverbio/Citazione
Quando luglio è molto caldo, bevi molto e tienti saldo.
“I pettegolezzi durano soltanto qualche giorno, si spengono molto presto e la verità ha di nuovo il sopravvento” Gina Lollobrigida