numeri in crescita |
Cuneo e valli
/
Società
/

Cuneo è la città con più ristoranti virtuali d’Italia secondo Deliveroo

27 luglio 2023 | 12:01
Share0
Cuneo è la città con più ristoranti virtuali d’Italia secondo Deliveroo

A sei anni dal lancio dell’app di spedizione di cibo nel nostro Paese, il numero di locali specializzati nelle consegne a domicilio e cresciuto esponenzialmente, soprattutto nei centri medio-piccoli come il capoluogo della Granda.

Cuneo è la città con più ristoranti virtuali (rispetto al totale dei locali partner di Deliveroo) d’Italia. Lo ha dichiarato la stessa compagnia di consegna di cibo britannica, da sei anni operante anche nel nostro Paese. La società ha constatato come sia in costante aumento da parte dei propri utenti il ricorso ai ristoranti virtuali, vale a dire dei veri e propri brand di ristorazione operanti solo ed esclusivamente nell’ambito delle ordinazioni online. Sempre più spesso sono gli stessi ristoranti fisici a dare vita ad un’attività virtuale ad hoc, per agevolare le operazioni di consegna a domicilio delle pietanze.

Oggi in Italia sono quasi 230 le città in cui è presente almeno un ristorante virtuale affiliato a Deliveroo. Un trend di crescita che ha visto protagonisti soprattutto i centri urbani medio-piccoli del Bel Paese, dati alla mano. E così, al primo posto nazionale tra le città con il maggior numero di ristoranti virtuali si piazza proprio Cuneo, seguita da Milano e da Rovigo. Figurano poi dopo nella graduatoria Barletta, Sassuolo, Trapani, Roma, Andria e Monza. Il piatto dei ristoranti virtuali più consegnato a domicilio continua ad essere il poke, la bowl di origine hawaiana a base di riso e pesce, ma non mancano anche i classici hamburger e pizze. Il mondo della ristorazione si sta dunque trasformando continuamente e Cuneo rappresenta una realtà d’avanguardia in questo senso.