Cuneo e Chambéry partners a sostegno delle filiere locali

28 luglio 2023 | 18:53
Share0
Cuneo e Chambéry partners a sostegno delle filiere locali

All’ordine del giorno la preparazione di un nuovo progetto Alcotra mirante alla valorizzazione delle filiere locali attraverso l’adozione di strumenti innovativi volti al contenimento dell’impatto ambientale, all’incremento dell’efficienza energetica e in generale a favore della sostenibilità.

Si è svolta ieri, 27 luglio, a Chambéry la prima sessione di confronto transfrontaliero tra Cuneo e Chambéry, partners storici di tanti progetti europei. Il tema all’ordine del giorno è stato la preparazione di un nuovo progetto Alcotra mirante alla valorizzazione delle filiere locali attraverso l’adozione di strumenti innovativi volti al contenimento dell’impatto ambientale, all’incremento dell’efficienza energetica e in generale a favore della sostenibilità.

Infatti le piccole e micro imprese della filiera agroalimentare – dalla produzione alla commercializzazione e somministrazione – per potersi confrontare sul mercato globale, necessitano di strumenti adeguati a rispondere alle esigenze di un pubblico di consumatori sempre più attento agli aspetti della transizione ecologica e dell’economia circolare. Il progetto a cui si lavora mira alla sperimentazione di soluzioni innovative in tema di tracciabilità, logistica e promo-commercializzazione. Sarà lanciato nel 2024. Partners dell’iniziativa sono la Ville de Chambéry, la Chambre de Métiers et de l’Artisanat de la Savoie, la Città di Cuneo, Confcommercio di Cuneo e il Polo Agrifood di Cuneo.

“La prospettiva transfrontaliera è sempre arricchente per la nostra città. Per altro Cuneo – nonostante tutte le difficoltà che la lentezza della costruzione del Tenda sta ponendo – da anni cura la collaborazione con gli enti al di là del confine. Né è dimostrazione la preparazione di questo nuovo progetto che guarda a un asse della nostra economia prezioso e da valorizzare”, così il Vice-Sindaco Luca Serale, che a Chambery era accompagnato dagli architetti Elena Franco e Andrea Marino.

Ai lavori ha partecipato Confcommercio Cuneo con il direttore generale Marco Manfrinato e il funzionario Alberto Bruno. Lo stesso direttore generale dichiara: “Un nuovo progetto Alcotra con i partners francesi è un’occasione straordinaria per sperimentare nuovi strumenti a sostegno delle imprese che rappresentiamo, in un clima collaborativo e costruttivo, peculiare delle relazioni consolidate con la città di Chambéry”.