Cuneo, in discussione nuovo regolamento per comitati di quartiere e frazioni

24 luglio 2023 | 08:33
Share0
Cuneo, in discussione nuovo regolamento per comitati di quartiere e frazioni

Tra gli ordini del giorno, anche la proposta a firma dei consiglieri Sturlese, Fierro e Toselli (Cuneo per i beni comuni) e Bongiovanni (Cuneo Mia), verrà discussa nella nuova riunione del Consiglio.

Cuneo. Nella nuova riunione del Consiglio Comunale si discuterà anche di Comitati di Quartiere e Frazioni, in virtù di un ordine del giorno proposto dai consiglieri Ugo Sturlese, Nello Fierro e Luciana Toselli (Cuneo per i beni comuni) e Claudio Bongiovanni (Cuneo Mia).

Una discussione considerata necessaria da parte degli stessi promotori, dato che la sindaca Manassero, nel suo discorso di insediamento, sottolineò con grande forza come quartieri e frazioni non fossero semplici periferie, ma a loro spettasse “il riconoscimento delle “energie sociali” che rappresentano attraverso il supporto ed il sostegno alle loro attività ed al loro consolidamento”. La proposta di revisione dell’attuale regolamento, poi, è già stata portata nella settima Commissione Consigliare permanente, con la presidentessa Noemi Mallone che ha provveduto nella circostanza a convocare numerose riunioni.

L’opposizione, poi, da sempre chiede di coinvolgere maggiormente i comitati all’interno delle decisioni del Consiglio Comunale, scrivendo un nuovo regolamento che desse vita ad un’architettura istituzionale organica sulla quale fondare i rapporti fra Amministrazione e Comitati che consentisse una gestione trasparente nella progettazione e nella gestione delle scelte amministrative secondo una visione complessiva rivolta a inquadrare le necessità di singoli quartieri in una scala di priorità su scala urbana. Convergenza che, secondo Cuneo per i beni comuni e Cuneo Mia non si è mai realizzata sufficientemente, tanto che gli stessi consiglieri chiedono ora che si voti per un nuovo regolamento in materia di Comitati di Quartiere e Frazioni, allegando al loro oggetto anche il regolamento attualmente in vigore.