buona gestione |
Altre News
/
Società
/

Certificata la solidità del bilancio del comune di Busca

26 luglio 2023 | 13:57
Share0
Certificata la solidità del bilancio del comune di Busca
Il sindaco Gallo

Approvati l’assestamento generale e la salvaguardia degli equilibri per l’esercizio 2023, dopo la corposa variazione dello scorso giugno

Busca. Il Consiglio comunale di Busca ha approvato lunedì 24 luglio, con i voti favorevoli della maggioranza e del gruppo lista civica Pessina e l’astensione del gruppo 5 stelle, l’assestamento generale di bilancio, una variazione al bilancio 2023/2025 e la salvaguardia degli equilibri per l’esercizio 2023.

Con il medesimo atto deliberativo, sono stati assolti due adempimenti obbligatori: la salvaguardia, che verifica l’andamento della gestione rispetto alle previsioni iniziali di bilancio e, soprattutto, certifica che permangono gli equilibri di bilancio prescritti dalla normativa contabile, e l’assestamento generale di bilancio, che consiste in un’analisi dettagliata delle voci di entrata e di spesa, con l’individuazione delle eventuali variazioni necessarie a garantire una corretta gestione. I provvedimenti giungono dopo una variazione di bilancio molto corposa, approvata nello scorso giugno, che ha autorizzato l’applicazione di un importante avanzo di amministrazione e che si era già configurata come una sorta di assestamento anticipato. Dopo l’ultima variazione, approvata ieri, l’esercizio 2023 pareggia in 25.548.335 euro, mentre l’esercizio 2024 pareggia in 13.307.915 euro e l’esercizio 2025 in 12.170.179 euro.

“I documenti contabili certificano che il bilancio del Comune di Busca è solido e gestito con la necessaria oculatezza” le parole del sindaco Marco Gallo.