“Ancora a rischio i cedri di piazza Europa?”: Boselli interpella la sindaca

12 luglio 2023 | 10:17
Share0
“Ancora a rischio i cedri di piazza Europa?”: Boselli interpella la sindaca
Giancarlo Boselli (a destra) insieme al consigliere comunale Beppe Lauria lo scorso 31 marzo in piazza Europa

Interpellanza del capogruppo degli Indipendenti sul nuovo progetto di riqualificazione della piazza

Dopo il flop del bando per la vendita dei box del parcheggio interrato di piazza Europa, sembrava definitivamente archiviata la questione relativa all’abbattimento dei suoi cedri dell’Atlante. Non potendo infatti contare sugli introiti derivanti dall’alienazione di quegli spazi, l’amministrazione comunale è stata costretta a rinunciare all’iniziale progetto di riqualificazione e a dover individuare un’alternativa sostenibile.

A tale riguardo, lo scorso 22 giugno la sindaca Patrizia Manassero e l’assessore Luca Pellegrino hanno incontrato i referenti per il Piano Periferie (a cui fanno riferimento i fondi pubblici ottenuti dal Comune) presso la Presidenza del Consiglio dei ministri. Un incontro del quale la prima cittadina cuneese si era detta particolarmente soddisfatta e nel quale aveva ottenuto da Palazzo Chigi la disponibilità a valutare una rimodulazione dell’intervento secondo le risorse disponibili. “Dovremo lavorare rapidamente per arrivare a predisporre una proposta puntuale da sottoporre alla Presidenza del Consiglio dei Ministri”, dichiarò la sindaca.

Un nuovo progetto, dunque, che tuttavia potrebbe comunque prevedere l’abbattimento dei cedri, in difesa dei quali in questi mesi si sono schierate compatte, tra gli altri, le opposizioni consiliari e le associazioni ambientaliste cuneesi. Ad esprimere preoccupazione sulla questione e a chiedere una risposta certa all’amministrazione comunale è il consigliere comunale di minoranza Giancarlo Boselli. Attraverso un’interpellanza che verrà discussa nel prossimo consiglio comunale, infatti, il capogruppo degli Indipendenti chiede di sapere “se risponde al vero che permarrebbe l’intenzione di procedere ad una ristrutturazione della Piazza che prevederebbe l’abbattimento di tutti i cedri dell’Atlante”. Non resta che attendere la risposta.