Ai giardini Amilcare Merlo di Confindustria Cuneo si presenta il libro “Tecnosofia”

12 luglio 2023 | 17:31
Share0
Ai giardini Amilcare Merlo di Confindustria Cuneo si presenta il libro “Tecnosofia”

Scritto a quattro mani dal filosofo Maurizio Ferraris e dal rettore del Politecnico di Torino Guido Saracco, il saggio edito da Laterza indaga sulle implicazioni della tecnologia quando diventa onnipresente.

Come cambia la tecnologia nel momento in cui diviene onnipresente, e dunque sistematicamente intrecciata con le competenze e le problematiche umanistiche”. Le trasformazioni in corso nel web, e l’accelerazione tecnologica e sociale comportata dal virus, suggeriscono, a sorpresa, che il sapere più necessario per governare le trasformazioni in corso è una scienza nuova, una sintesi di competenze tecniche e umanistiche per comprendere degli oggetti o radicalmente nuovi, o radicalmente trasformati. Quanto più la tecnologia e l’umanesimo sapranno interagire, tanto più l’umanità solcherà positivamente la strada del progresso.

È questa l’idea che ispira “Tecnosofia”, il libro, frutto della collaborazione tra un filosofo e un tecnologo: Maurizio Ferraris, filosofo e direttore del Centro Interateneo Scienza Nuova che unisce l’Università e il Politecnico di Torino, ne discute con scienziati e umanisti; Guido Saracco è professore ordinario di Fondamenti chimici delle tecnologie al Politecnico di Torino, dove è rettore dal marzo 2018. Entrambi promuovono un giudizio positivo sulla tecnologia perché, se è vero – seguendo l’etimo greco – che è insieme un veleno e un rimedio, è innegabile che la capacità tecnologica appartiene all’umanità sin dalle sue origini.  E risiede in essa la capacità di conservare e moltiplicare il valore dei suoi beni materiali e culturali a beneficio delle generazioni future. Arte, automazione, cura, eredità lavoro potere e tecnologia sono alcuni dei temi trattati.

Martedì 18 luglio 2023, alle ore 17.30, presso il parco Amilcare Merlo, i due prestigiosi autori presenteranno l’opera introdotti dal direttore generale di Confindustria Cuneo, Giuliana Cirio, e coordinati da Raffaele Viglione, direttore “Made In Cuneo”.