108mila euro dalla Regione per finanziare l’ospitalità temporanea dei salariati agricoli stagionali

27 luglio 2023 | 09:25
Share0
108mila euro dalla Regione per finanziare l’ospitalità temporanea dei salariati agricoli stagionali
Immagine di repertorio

A favore di Comuni, Unioni e Consorzi di Comuni del Piemonte

Arrivano 108.000 euro per l’anno in corso, a favore di Comuni, Unioni e Consorzi di Comuni del Piemonte per finanziare l’ospitalità temporanea dei salariati agricoli stagionali.

“Con il finanziamento vogliamo supportare gli Enti locali e le associazioni, – commenta il consigliere regionale cuneese Paolo Demarchi – nell’accoglienza della manodopera agricola, necessaria per far fronte ai diversi periodi di raccolta nei frutteti, nelle vigne e nelle coltivazioni orticole”.

Il bando regionale, aperto dal 27 luglio al 30 settembre 2023, prevede un contributo forfettario di 2.000 euro per l’acquisto di strutture prefabbricate ad uso stagionale, aumentato a 2.500 euro nel caso di sistema di climatizzazione insieme ad un contributo di 500 euro per la locazione di tali strutture, comprensivo di trasporto ed installazione. Inoltre, il bando finanzierà, fino a un massimo di 25.000 euro, l’adeguamento igienico-sanitario di strutture esistenti non residenziali, che gli Enti locali richiedenti intendano utilizzare per l’accoglienza della manodopera agricola stagionale.

Il contributo massimo assegnabile ad ogni Ente locale per le due tipologie di intervento è di 25.000 euro, e verranno dati la priorità agli Enti con un minor numero di abitanti al fine di garantire una distribuzione equilibrata delle strutture abitative e limitare gli spostamenti dei lavoratori stagionali.

Il bando completo è pubblicato sul sito della Regione Piemonte al seguente link.