Un aiuto per la Capanna Barbero, basta anche solo un euro

La sezione del Cai di Cuneo promuove una colletta per migliorare l’accoglienza
Nel 1964 la costruzione della Capanna Sociale dedicata alla memoria di Roberto Barbero, nel vallone della Vagliotta, in valle Gesso, fu possibile solo grazie alla generosità di molti appassionati di montagna i quali, attraverso una colletta spontanea, contribuirono all’acquisto dei materiali.
Quest’anno corrono esattamente sessant’anni dalla scomparsa di Roberto sulla Cima Plent – in alta valle Gesso – e la Sezione di Cuneo del Club Alpino Italiano intende completare il manufatto con il servizio igienico mancante.
Purtroppo le attuali regole del Cai centrale relative ai finanziamenti per ristrutturazione o miglioramento delle strutture in alta quota non includono le Capanne Sociali, motivo per cui la Sezione deve affrontare criticità di bilancio, soprattutto dovute all’incremento dei costi che i materiali da costruzione hanno subito negli ultimi tempi.
“Ci piacerebbe, dopo tanti decenni, che anche l’ampliamento del Barbero fosse, – scrivono dalla sezione Cai – sia pur simbolicamente, finanziato in parte attraverso lo slancio munifico dei frequentatori delle nostre montagne perché ne abbiamo sperimentato la generosità pochi anni addietro quando, riverniciando la Capanna, ricevemmo da molti gitanti l’offerta spontanea di somme coprire i costi dei lavori, denaro che rifiutammo perché il C.A.I. aveva già provveduto in merito”.
Chi desiderasse contribuire all’ampliamento del Barbero può far pervenire la propria offerta tramite l’IBAN: IT87X0306910213100000001121 presso Banca SANPAOLO intestato alla Sezione di Cuneo del Club Alpino Italiano, specificando nella causale: “Capanna Sociale Roberto Barbero” e l’eventuale pseudonimo con il quale volesse apparire.
Non ci sono vincoli di importi minimi: anche la donazione di un solo euro sarà apprezzata perché esprimerà la condivisione di un progetto che da sempre è basato esclusivamente sull’amicizia.
Sul sito del Cai di Cuneo sarà pubblicato, al termine dei lavori, l’elenco delle donazioni ricevute.