Musicisti cuneesi al concerto del 2 giugno nei giardini del Quirinale

7 giugno 2023 | 16:38
Share0
Musicisti cuneesi al concerto del 2 giugno nei giardini del Quirinale
Musicisti cuneesi al concerto del 2 giugno nei giardini del Quirinale
Musicisti cuneesi al concerto del 2 giugno nei giardini del Quirinale
Musicisti cuneesi al concerto del 2 giugno nei giardini del Quirinale

“Un momento indimenticabile” è la testimonianza della lequiese Nicoletta Fornasero

Un concerto che ricorderanno sicuramente per tutta la vita, quello che un gruppo di strumentisti di alcune bande musicali della Provincia di Cuneo e componenti della Banda Giovanile Provinciale Anbima Cuneo, hanno tenuto con la Banda Musicale Giovanile del Piemonte diretta dal M° Riccardo Armari.

Come potrebbe essere altrimenti, visto che si sono esibiti nei Giardini del Quirinale al cospetto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella proprio nel giorno della festa nazionale del 2 giugno!

Matteo Bertolino (Farigliano) e Cecilia Lione (Ceva) al flauto, Gianluca Mittone (Dogliani) al clarinetto piccolo, Matteo Durando (Dogliani) e Francesco Lione (Ceva) Lorenzo Resegotti (Savigliano) al clarinetto, Michele Bongioanni (Dogliani) al clarinetto basso, Fabio Brignacca (Alta Val Tanaro) al sax contralto, Michela Agosto (Dogliani) alla tromba, Andrea Mozzone (Dogliani) al corno, Alberto Bongioanni (Dogliani) e Francesco Gallo (Narzole) al trombone e Nicoletta Fornasero (Bene Vagienna) alle percussioni hanno vissuto questo emozionante momento dopo aver viaggiato tutta la notte in pullman ed aver avuto anche l’opportunità di visitare gli interni del Quirinale, dalla Sala degli Specchi sino alla Cappella Paolina.

Per questi giovani musicisti questo concerto rappresenta un coronamento di un impegno al servizio della musica e delle comunità che dura da molti anni nelle proprie bande musicali di appartenenza e per il movimento bandistico cuneese un motivo di orgoglio.

A proposito di questa esperienza abbiamo raccolto la testimonianza della lequiese Nicoletta Fornasero.

“E’ stata un’esperienza unica nel suo genere, mi sono sentita orgogliosa perché mai avrei pensato un giorno di suonare per il Presidente della Repubblica” sono le parole di un’ancora emozionata Nicoletta.

“Se fossimo professionisti ma esser “solo” accomunati dalla passione per la musica fa capire la grandezza di questo progetto” continua il suo racconto come un fiume in piena la giovane musicista ventenne.

Il suo amore per la musica arriva tutto dalla sua voce “Esser parte di questa banda dà un senso ai sacrifici che dai tutte le settimane con le prove, con la partecipazione ai servizi nei festivi, la partecipazione alla vita ciascuno della propria banda, diventando così anche un esempio per gli altri membri”.

Il gruppo è formato da circa 80/100 ragazzi provenienti dalle bande musicali di tutto il Piemonte che un paio di week-end al mese si ritrova per le prove a Venaria.

“Il progetto della Banda Regionale nasce nel 2010 come obiettivo di far crescere i giovani con altri giovani appartenenti alle diverse bande e questo concerto è sicuramente la realizzazione di quanti hanno lavorato in questi anni, sono contenta di farne parte dal 2018, ormai li considero una seconda famiglia dove nessuno rimane indietro e anche se non ci vediamo molto sappiamo di poter contare gli uni sugli altri.

Una bella lezione di vita quella che ci arriva da Nicoletta.