targa ricordo |
Altre News
/
Società
/

Lagnasco, conclusa la prima esperienza di Servizio Civile

28 giugno 2023 | 14:32
Share0
Lagnasco, conclusa la prima esperienza di Servizio Civile

Il ringraziamento dell’Amministrazione Comunale a Eleonora Ghibaudo

Lagnasco. Si è concluso lunedì 26 giugno l’anno di Servizio Civile della lagnaschese Eleonora Ghibaudo. Per la prima volta, anche Lagnasco ha infatti potuto usufruire di un operatore di Servizio Civile Universale, l’iniziativa del Ministero delle Politiche Giovanili che offre ai giovani tra i 18 ed i 29 anni l’opportunità di dedicare un anno della propria vita alla promozione dei valori fondativi della Repubblica Italiana, attraverso azioni per la comunità e per il territorio.

Un progetto cui l’Amministrazione Comunale aveva deciso di aderire a fine 2020, partecipando alla stesura del Programma predisposto dal Consorzio Monviso Solidale “…uscimmo a riveder le stelle”.

L’attività di Eleonora si è svolta principalmente a supporto dei servizi educativi e sociali del Comune, sia presso gli uffici comunali, sia soprattutto in collaborazione con la Biblioteca e con l’Asilo, per la gestione della mensa e del doposcuola.

Giovedì scorso, a margine della Giunta, l’Amministrazione Comunale ha voluto ufficialmente ringraziare Eleonora per il servizio svolto, con la consegna di una targa ricordo a suggellare la conclusione dell’esperienza.

Commenti positivi dalla diretta interessata e dai referenti dei servizi con cui ha collaborato, con il rammarico che l’esperienza non si ripeterà nell’anno in corso; l’amministrazione comunale ha infatti partecipato, nei mesi scorsi, alla stesura del nuovo programma del Monviso Solidale, ma nessun giovane purtroppo ha aderito al progetto.

Si lavora intanto alla progettazione 2024, con la speranza che l’esperienza vissuta con soddisfazione da Eleonora non rimanga un caso isolato, ma possa già avere un seguito dal prossimo anno.