Interventi di messa in sicurezza lungo le strade provinciali nei comuni di Brondello, Isasca e Venasca

8 giugno 2023 | 09:32
Share0
Interventi di messa in sicurezza lungo le strade provinciali nei comuni di Brondello, Isasca e Venasca
Frana lungo la strada provinciale 180 (Foto Sett. Viabilità Provincia)

Approvato il progetto definitivo per un importo di 100.000 euro per interventi sulle strade provinciali 180 e 118 in valle Varaita

Nuovi interventi della Provincia per la messa in sicurezza di alcune strade provinciali nei comuni di Brondello, Isasca e Venasca. Si tratta di lavori che si sono resi necessari in seguito agli eventi meteo del 2018 e 2019 che hanno causato diversi smottamenti del piano stradale, dovuti all’assenza di adeguati sistemi di smaltimento delle acque piovane oppure provocati dal cedimento di scarpate o di opere di sostegno ormai datate.

Un intervento è previsto lungo il tracciato della strada provinciale 180 che collega gli abitati di Brondello e Isasca e anche la provinciale 118 nel comune di Venasca presenta delle criticità analoghe. Per porre rimedio a tale situazione, l’Ufficio Tecnico della Provincia (sezione di Saluzzo) ha redatto un progetto definitivo, di recente approvazione, per eseguire i necessari interventi di consolidamento delle opere murarie e messa in sicurezza della strada a progressive varie lungo entrambe le strade provinciali.

I lavori previsti consistono principalmente nella scarifica dello strato esistente del manto stradale, cui farà seguito la posa di uno strato separatore “tessuto non tessuto” e la stesa del manto di asfalto. Verranno, inoltre, installate delle barriere stradali laddove risulta necessario sostituire quelle esistenti oppure aggiungerne di nuove. La spesa complessiva ammonta a 100.000 euro, ripartita in 78.000 per lavori (comprensivi di 1.426 euro per oneri della sicurezza) e 22.000 per somme a disposizione dell’amministrazione ed è coperta da fondi statali stanziati per interventi di manutenzione straordinaria e adeguamento ai cambiamenti climatici della viabilità stradale.