Il Trovatore e un documentario per chiudere la stagione della Sala della Comunità del Don Bosco di Cuneo

12 giugno 2023 | 10:32
Share0
Il Trovatore e un documentario per chiudere la stagione della Sala della Comunità del Don Bosco di Cuneo

Domani e giovedì in programma gli ultimi due appuntamenti della rassegna che ha accompagnato la comunità lungo tutto il corso dell’anno.

Cuneo. Ultima settimana di programmazione per la Sala della Comunità del Cinema Teatro Don Bosco di Cuneo. In programma per chiudere al meglio una stagione come sempre piuttosto partecipata, “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi, in diretta dalla Royal Opera House di Londra e il documentario d’inchiesta “Sulla loro pelle”.

Appuntamento conclusivo della stagione cinematografica live 2022/2023 della Royal Opera House con la nuova produzione della monumentale opera di Verdi, in programma domani sera, martedì 13 giugno alle 20.15. La passione si accende quando Manrico e il Conte di Luna si contendono l’affetto di Leonora. Non sanno che Azucena, la madre di Manrico, custodisce da decenni un terribile segreto. Presto una maledizione del passato risorgerà dalle ceneri con implicazioni devastanti per tutti loro. Regia teatrale di Adele Thomas. Dirige l’orchestra Antonio Pappano. Con Marina RebekaRiccardo MassiLudovic Tézier e Jamie Barton, la produzione ambienta la storia di Verdi in un universo di superstizione medievale ispirato ai quadri di Hieronymus Bosch.

“Sulla loro pelle”, in programma giovedì 15 giugno alle 20.45, è invece un documentario inchiesta di Marika Ikonomu, Alessandro Leone, Simone Manda che indaga dall’interno la vita nei Centri di Permanenza per il Rimpatrio (i cosiddetti CPR), un pezzo di Italia sconosciuta ma dolorosamente reale. Una serata in cui accogliere e confrontarsi dal vivo con la voce di Marika Ikonomu sul perchè e come è stato realizzato il documento che ha vinto il prestigioso premio Morrione 2022 per il giornalismo investigativo under 30, dedicato alla memoria del fondatore di Rai News 24. Una serata realizzata in collaborazione con le cooperative sociali Momo, Fiordaliso, Orso, Alice, Insieme a Voi, con Amnesty International ed Europasilo.