grande ospite |
Altre News
/

Il concerto di Simone Cristicchi a Savigliano per valorizzare la cultura della sicurezza stradale

30 giugno 2023 | 09:05
Share0
Il concerto di Simone Cristicchi a Savigliano per valorizzare la cultura della sicurezza stradale

Oltre 3 mila persone in platea e intorno a piazza Santarosa

Qualche goccia di pioggia non ha fermato gli spettatori – mille seduti in “platea” e almeno il doppio tutti intorno a Piazza Santorre di Santarosa – che hanno assistito, ierri (giovedì 29 giugno) a Savigliano, al concerto “Torneremo ancora”, di Simone Cristicchi e Amara, inserito nella rassegna “Esperienze Artigiane sul Palco”.

L’iniziativa, varata da Confartigianato Cuneo per proseguire nel solco dei Creatori di Eccellenza le attività promozionali del comparto artigiano cuneese, quest’anno si arricchisce di ulteriori contenuti, andando ad aggiungere alle molteplici iniziative in programma anche un calendario di eventi realizzati direttamente nelle imprese e sui territori, durante i quali arte e musica si coniugano a temi di stretta attualità: la sicurezza sul lavoro e stradale.

E proprio l’evento saviglianese, realizzato con la collaborazione del Comune di Savigliano (l’appuntamento è stato inserito nel cartellone degli eventi estivi “Never Ending Summer”) e il contributo di Banca Cassa di Risparmio di Savigliano e Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano, ha messo al centro la cultura della sicurezza stradale.

Fin dal pomeriggio, infatti, sempre in Piazza Santarosa, sono state organizzate numerose attività per trasmettere, soprattutto ai giovani, i valori connessi alla sicurezza stradale e a comportamenti consapevoli e rispettosi della normativa vigente. Presente una delegazione della Polizia Stradale con l’iconico “Pullman azzurro”, una vera e propria “aula scolastica multimediale itinerante” dove i Funzionari e Poliziotti della Stradale diventano “maestri di sicurezza” per i più piccoli grazie a lezioni a base di giochi a tema, filmati e cartoni animati per imparare le regole della sicurezza giocando.

Inoltre, grazie alla collaborazione con l’Associazione “Scuderia Veltro”, sono state esposte 12 automobili storiche e particolarmente iconiche, veicoli ripresi nel calendario realizzato per il 2023 da Confartigianato Cuneo come “preludio” per la guida di prossima uscita, edita anche quest’anno da Nino Aragno Editore, che attraverso altrettanti viaggi stradali “nella Granda, on the road” metterà al centro imprese, prodotti e territorio. Presente anche il noto pilota automobilistico cuneese Luca Betti con la sua “Progetto Kimera”.

Infine, applausi ed emozioni per il concerto “Torneremo ancora”, nel quale si sono esibiti Simone Cristicchi e Amara: un viaggio musicale alla ricerca dell’essenza nella confusione della modernità, un “rapimento” – mistico e sensuale – ispirato al repertorio del grande Maestro della musica italiana Franco Battiato.

Nei saluti iniziali che hanno aperto l’evento, anche quelli di Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte ei Luca Robaldo, presidente della provincia di Cuneo.

«Con questo progetto desideriamo aprire le porte del nostro mondo artigiano – commenta Luca Crosetto, presidente di Confartigianato Imprese Cuneo – e invitare il pubblico non soltanto a seguire in un contesto insolito le esibizioni di importanti star internazionali, ma a conoscere le nostre imprese al loro interno, per comprenderne direttamente le dinamiche produttive e apprezzarne quell’atmosfera di valori umani e di attenzione alle regole che da sempre contraddistingue l’artigianato del nostro territorio. L’arte fin dall’antichità è sempre stata molto vicina al modus operandi dell’artigiano; arte e artigianato sono parenti stretti, e non soltanto nella radice etimologica».

«Confartigianato – spiega il vicepresidente provinciale Michele Quaglia, anche rappresentante degli Autoriparatori – è da sempre attento attore sul territorio provinciale non solo per quanto attiene problematiche, esigenze e aspettative del tessuto economico di riferimento, ma anche, in senso più ampio, per tanti aspetti collegati alla quotidianità della popolazione delle nostre comunità. In questo senso, da diversi anni abbiamo aderito alla “Carta Europea della Sicurezza Stradale”, mettendo in campo diverse iniziative di sensibilizzazione culturale, molte delle quali realizzate grazie alla proficua sinergia con il locale Comando Provinciale della Polizia Stradale. Queste collaborazioni vedono un particolare coinvolgimento da parte dal nostro settore Autoriparazione, composto da imprenditori “in prima linea” nella comunicazione e trasmissione di best-practice nei confronti della clientela».

«Siamo lieti – afferma il sindaco Antonello Portera – che la nostra città abbia ospitato, nel “salotto” di piazza Santarosa, questo concerto di alto profilo musicale e con un importante messaggio sociale. L’artigianato e le piccole e medie imprese sono un pilastro centrale nell’economia saviglianese: portare sul palco le “Esperienze Artigiane” rappresenta un encomiabile modo di fare cultura celebrando al contempo le donne e gli uomini che ogni giorno, con il proprio lavoro, danno un fondamentale contributo al tessuto economico del nostro territorio».

«Nel corso di tutti i principali eventi estivi saviglianesi – gli fa eco l’assessore alle manifestazioni Filippo Mulassano – abbiamo puntato a stimolare una riflessione sul divertimento “sano” e sulla conduzione di un atteggiamento responsabile alla guida. Vogliamo che i saviglianesi possano trascorrere in città un’estate di svago e di divertimento, ma vogliamo anche che ciò venga fatto in modo consapevole ed intelligente. E l’iniziativa di Confartigianato Imprese Cuneo ha sposato appieno questa filosofia».

La rassegna, organizzata da Confartigianato in collaborazione con l’associazione musicale “La Croma” e “Ad eventi”, ha ottenuto il sostegno della Camera di commercio di Cuneo e della Fondazione CRC e il patrocinio di Ministero della Cultura, Ministero del Turismo, Provincia di Cuneo, Inail-Direzione regionale Piemonte, Ufficio Scolastico provinciale, ASL CN1 e ASL CN2, Atl del Cuneese e Ente Turismo Langhe, Monferrato e Roero.