giovedì 29 giugno |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

29 giugno 2023 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1807 viene abolita la Federazione dei Sette Comuni, la più antica della storia dopo quella svizzera

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:43 e tramonta alle 21:23. Durata del giorno quindici ore e quaranta minuti.

Santi del giorno
Santi Pietro e Paolo, apostoli e martiri. San Pietro è il protettore di pescivendoli, pescatori, ciabattini, fabbricanti di chiavi, mietitori, orologiai e portieri, San Paolo è il protettore dei teologi e della stampa cattolica.
Santa Emma di Gurk, contessa.
San Cassio di Narni, vescovo.

Avvenimenti
1748 – Papa Benedetto XIV pubblica la lettera enciclica Magnae Nobis, sulle dispense per contrarre matrimonio con eretici in Polonia.
1807 – Viene abolita la Federazione dei Sette Comuni, la più antica della storia dopo quella svizzera.
1944 – Eccidio di 244 civili a Civitella in Val di Chiana (AR), operato dalle truppe tedesche ivi stanziate.
1995 – Lo Space Shuttle Atlantis si congiunge con la stazione spaziale russa Mir.

Nati in questo giorno
Júnior – Nato a João Pessoa (Brasile), è un ex calciatore brasiliano, destro naturale ma impiegato con successo anche sulla fascia sinistra, difensore con una buona visione della porta e un buon tiro da fermo. Nella ventennale carriera ha segnato quasi cento gol. In Italia ha giocato, dal 1984 al 1989, nel Pescara di Giovanni Galeone e nel Torino di Luigi Radice. Prima e dopo la parentesi italiana, ha vestito la maglia della squadra brasiliana del Flamengo, con cui ha vinto scudetti e una Coppa Intercontinentale. Nella Nazionale verdeoro ha totalizzato 76 presenze con 6 reti. Leovegildo Lins da Gama Júnior, così all’anagrafe brasiliana, è stato inserito da Pelé nel FIFA 100, la lista che comprende i 125 giocatori più bravi, viventi nel 2004. Dopo il ritiro è stato allenatore e commentatore televisivo. Compie 69 anni.
Antoine de Saint-Exupéry (1900-/1944) – La fama di scrittore attraversa ogni generazione da quel lontano 1943, in cui diede alle stampe Il Piccolo Principe, il suo romanzo capolavoro e uno dei libri più venduti di sempre, tradotto in duecentocinquanta lingue e per alcuni secondo per popolarità soltanto alla Bibbia. Nato a Lione, in Francia, divenne noto come autore di racconti sui primi voli aerei, tra i quali spicca il romanzo “Volo di notte”. Morì nel 1944, verso la fine della Seconda Guerra Mondiale, nel tragico incidente del suo aereo, colpito da un caccia tedesco, mentre era in missione di ricognizione fra la Sardegna e la Corsica. A lui, nel 2000, fu intitolato l’aeroporto di Lione, sua città natale. Gli vengono attribuite, inoltre, numerose invenzioni, tra cui un dispositivo per l’atterraggio di aerei.

Eventi sportivi
2008 – Secondo titolo europeo per la Spagna. Con un gol di Torres, la Spagna batte in finale la Germania e conquista il secondo campionato europeo di calcio della sua storia, dopo quello vinto nel 1964. L’Italia, campione del mondo in carica, incontra proprio gli spagnoli nei quarti ma, dopo 120 minuti sullo 0 a 0, sono i calci di rigore a qualificare per la semifinale le furie rosse (4 a 2, per gli azzurri segnano Grosso e Camoranesi e sbagliano De Rossi e Di Natale). Con questa vittoria agli Europei, disputati in Belgio e in Olanda dal 7 al 29 giugno, si apre un magnifico ciclo per gli iberici che vinceranno il Mondiale del 2010 e l’Europeo del 2012.

Proverbio/Citazione
I temporali di San Pietro (29 giugno) fanno tremare.
“Quelli che ci chiedono di essere aiutati, li meritiamo lentamente” Antoine de Saint-Exupéry