domenica 25 giugno |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

25 giugno 2023 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1981 hanno inizio i messaggi della Vergine Maria a Medjugorie

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:42 e tramonta alle 21:23. Durata del giorno quindici ore e quarantuno minuti.

Santi del giorno
San Prospero d’Aquitania, monaco e teologo.
San Guglielmo di Montevergine da Vercelli, abate.
San Salomone, re di Bretagna.

Avvenimenti
1183 – Pace di Costanza: dopo la sconfitta nella battaglia di Legnano, Federico Barbarossa riconosce la Lega Lombarda e dà concessioni ai Comuni che la componevano.
1946 – In Italia si insedia l’Assemblea Costituente, con Giuseppe Saragat alla presidenza.
1981 – Hanno inizio i messaggi della Vergine Maria a Medjugorie.
1998 – Viene assassinato il cantante berbero Lounès Matoub.

Nati in questo giorno
George Michael (1963/2016) – Star della musica mondiale, nelle sue corde ci sono diversi generi, dal rock al pop, dal soul al r’n’b. Londinese doc, con oltre 100 milioni di dischi venduti figura tra gli artisti britannici più popolari di sempre. La sua parabola artistica comincia negli anni Ottanta nel segno dei Wham, storico duo pop, formato con il chitarrista Andrew Ridgeley, con cui incide brani memorabili, su tutti Careless Whisper e Last Christmas. Solista dal 1986, il primo album, “Faith”, vende più di 17 milioni di copie, trainato da 6 singoli che diventano tutti grandi successi. Tra gli album più apprezzati anche la compilation “Red, Hot & Dance”, i cui proventi sono stati devoluti alla lotta contro l’Aids. Ricordato anche per i duetti con artisti d’eccezione, tra cui Aretha Franklin, il tenore Luciano Pavarotti, Elton John e Stevie Wonder, nel 2014 pubblica il primo album live Symphonica, registrato durante il Symphonica Tour. Muore per arresto cardiaco nella sua abitazione di Goring-on-Thames (nel sud-est dell’Inghilterra), il 25 dicembre del 2016.
Aldo Serena – Nato a Montebelluna (in provincia di Treviso), è stato un calciatore, dal 1980 al 1993 attaccante di Bari, Inter, Milan, Torino e Juventus. Nel 1988-89, con la maglia nerazzurra, è stato il miglior cannoniere della serie A con 22 reti. Ha vinto quattro scudetti, una Coppa Italia, due Supercoppe italiane, una Coppa UEFA, una Coppa intercontinentale. Prima di essere emulato da Christian Vieri, è stato per anni l’unico calciatore ad aver giocato i derby di Milano e Torino, indossando le maglie di tutte e quattro le squadre. In Nazionale ha totalizzato 23 presenze con cinque gol. Ha partecipato, ma senza giocare, ai Mondiali del 1986, mentre nei successivi di Italia ’90 è sceso in campo tre volte ma partendo dalla panchina. Nella gara degli ottavi contro l’Uruguay, nel giorno del suo trentesimo compleanno, ha segnato la rete del definitivo 2-0. Nella semifinale contro l’Argentina, del 3 luglio, gli è stato parato il calcio di rigore decisivo (prima di lui ha sbagliato anche Donadoni), che ha eliminato l’Italia dalla finale dei Mondiali di Italia ’90, dove gli azzurri si sono classificati al terzo posto. Attualmente è commentatore televisivo. Festeggia 63 anni.

Eventi sportivi
1969 – Con il pareggio col Torino, Roma più vicina alla sua 2^ Coppa Italia. I giallorossi con il pareggio tra le mura amiche dell’Olimpico, di fronte a 60.000 tifosi, ipoteca la sua seconda Coppa Italia: match poco spettacolare, ma reso speciale grazie ad un pubblico speciale che a fine partite dedica uno spettacolo di luci e suoni, unico a livello nazionale.

Proverbio/Citazione
Marzo tinge, aprile dipinge, maggio fa belle le figliole, giugno se le gode al sole.
“Penso che per la maggior parte di noi le nostre più grandi fragilità siano di natura sessuale” George Michael