giovedì 15 giugno |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

15 giugno 2023 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1444 Cosimo il Vecchio fonda la Biblioteca Laurenziana

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:40 e tramonta alle 21:21. Durata del giorno quindici ore e quarantuno minuti.

Santi del giorno
San Vito, adolescente martire, è il protettore di attori, ballerini, epilettici e lattonieri.
Santa Germana Cousin, vergine.
Sant’Amos profeta.

Avvenimenti
1444 – Cosimo il Vecchio fonda la Biblioteca Laurenziana.
1520 – Papa Leone X minaccia di scomunicare Martin Lutero.
1996 – A Manchester, Regno Unito, una bomba lanciata in un attentato terroristico ferisce più di 200 persone e causa numerosi danni nel centro della città.
2011 – Eclissi totale di Luna.

Nati in questo giorno
Helen Hunt – Dalla commedia romantica alle prove più drammatiche il suo talento non è mai stato indubbio, ottenendo il massimo riconoscimento nel 1998 con l’Oscar come “miglior attrice protagonista” per Qualcosa è cambiato. Nata a Culver City, nel sud della California, a lanciarla è la sitcom Innamorati pazzi (1992-1999), che le vale, tra gli altri, due Golden Globe e quattro Emmy. Seconda attrice a vincere in un solo anno un Golden Globe, un Oscar e un Emmy (dopo Liza Minnelli nel 1973), recita anche nelle pellicole “Il dottor T e le donne” (con Richard Gere), “Cast Away” (con Tom Hanks) e “What Women Want – Quello che le donne vogliono” (con Mel Gibson). Nel 2007 debutta alla regia cinematografica con “Quando tutto cambia”, un film dolce e amaro sul desiderio di maternità e sulla ricerca dell’amore. Apprezzatissima nel drammatico “The Sessions – Gli incontri”, riceve per il ruolo da protagonista una candidatura all’Oscar e al Golden Globe. Nel 2018 è nel cast del film Una stagione da ricordare e nel febbraio 2020 del film The Night Clerk. Festeggia 60 anni.
Johnny Hallyday (1943/2017) – Nato a Parigi, è una figura di punta della musica rock francese, con alle spalle più di 100 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. Il suo maggiore successo in Italia è stato “Quanto t’amo” (Que je t’aime), ma ha anche interpretato diverse canzoni di Adriano Celentano, ad esempio “24.000 baci” tradotta in “24 000 baisers”. Con un repertorio che spazia dal rock al blues, in carriera ha duettato con diversi artisti di fama internazionale (del calibro di Lara Fabian e Celin Dion) e della musica italiana (Zucchero Fornaciari e Laura Pausini). Figura inoltre nel cast di diversi film, tra i quali “Crime Spree – In fuga da Chicago” e “La pantera rosa 2” di Harald Zwart. Nella notte del sei dicembre 2017 è deceduto a Parigi.

Eventi sportivi
1997 – Cagliari – Piacenza: una ferita ancora aperta. Allo Stadio San Paolo di Napoli una squadra del Sud contro una del Nord si scontravano per rimanere nella massima Serie. Napoli scelse di tifare PIACENZA, la squadra del Nord. Non solo perché Bortolo Mutti sarebbe diventato l’allenatore del Napoli. La successiva stagione sarebbe stata totalmente disastrosa per gli Azzurri, visto che nella stagione 1997-1998 Mutti fu esonerato. Clamorosamente chi andò a prendere il suo posto? Quel Carlo Mazzone che col Cagliari perse quel maledetto spareggio.

Proverbio/Citazione
Quando piove il giorno di San Vito (15) il prodotto dell’uva va sempre fallito.
“Opportunista vuol dire saper cogliere l’occasione buona” Franco Zeffirelli