martedì 13 giugno |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

13 giugno 2023 | 08:05
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1946 Umberto II di Savoia lascia l’Italia dopo il referendum istituzionale del 2 giugno

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:40 e tramonta alle 21:20. Durata del giorno quindici ore e quaranta minuti. Fase lunare: luna calante.

Santi del giorno
Sant’Antonio di Padova, sacerdote e dottore della Chiesa, è il protettore di orfani, prigionieri, naufraghi, donne incinte, donne sterili, bambini malati, vetrai e reclute.
Beata Marianna Biernacka, martire.
San Ceteo, peregrinus, di Amiterno, vescovo.

Avvenimenti
1373 – Inghilterra e Portogallo firmano un trattato di alleanza che non è mai stato spezzato.
1878 – Ha inizio il Congresso di Berlino.
1946 – Italia: Umberto II di Savoia lascia l’Italia dopo il referendum istituzionale del 2 giugno.
1967 – Thurgood Marshall è il primo afroamericano membro della Corte suprema degli Stati Uniti d’America.

Nati in questo giorno
Stefano Pescosolido – Nato a Sora (in provincia di Frosinone), è un ex tennista. Ha partecipato alla Coppa Davis dal 1990 al 1997. La migliore posizione nel ranking mondiale ATP è stata il 42° posto, raggiunto il 2 marzo 1992. Appesa la racchetta al chiodo, è diventato commentatore televisivo di partite di tennis. Festeggia 52 anni.
Ban Ki-moon: Segretario Generale delle Nazioni Unite dal 2007 al 2016, è il primo sudcoreano a ricoprire la massima carica amministrativa dell’ONU. Nato ad Eumseong, nella parte nordoccidentale della Corea del Sud, ha alle spalle diversi incarichi governativi nel suo Paese, tra cui Ministro degli Esteri della Corea del Sud dal 2004 al 2006. Nel corso del mandato come ottavo Segretario dell’ONU, succeduto a Kofi Annan, si è pronunciato in favore dell’abolizione della pena di morte (dopo alcune polemiche su suoi presunti tentennamenti) e per il disarmo nucleare. Al centro dell’agenda di Ban Ki-moon anche la questione del riscaldamento climatico, in merito alla quale ha posto come obiettivi principali una forte riduzione dell’emissione di gas serra e lo sviluppo di un’economia e di modelli di consumi più sostenibili. Il 1° gennaio 2017 gli è subentrato il portoghese António Guterres, ex capo dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati. Compie 79 anni.

Eventi sportivi
1948 – USA: i New York Yankees ritirano il numero 3 di Babe Ruth.

Proverbio/Citazione
Sant’Antonio (13 Giugno) dal pane, tieni pronta la falce.
“C’è un prezzo da pagare per la divisione e l’isolamento. La democrazia non può prosperare in mezzo all’odio, la giustizia non può mettere radici nella rabbia, dobbiamo combattere l’indifferenza, dobbiamo combattere l’apatia, dobbiamo combattere la paura” Thurgood Marshall