domenica 11 giugno |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

11 giugno 2023 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1961 la Ferrari 250 TR vince la 24 Ore di Le Mans

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:40 e tramonta alle 21:19. Durata del giorno quindici ore e trentanove minuti.

Santi del giorno
San Barnaba, apostolo.
San Massimo di Napoli, vescovo e martire.
San Parisio, sacerdote dell’Ordine Camaldolese.

Avvenimenti
1509 – Matrimonio di Enrico VIII d’Inghilterra e Caterina d’Aragona.
1775 – Luigi XVI di Francia viene incoronato re di Francia.
1905 – Papa Pio X pubblica la lettera enciclica “Il fermo proposito”, che sigla la nascita dell’Azione Cattolica Italiana.
1982 – Esce nelle sale E.T. l’extra-terrestre.

Nati in questo giorno
Richard Strauss (1864/1949) – Compositore e direttore d’orchestra tedesco della seconda metà dell’Ottocento ed esponente di spicco della corrente tardo-romantica, segnata da un profondo legame tra musica e letteratura.Nato a Monaco di Baviera e morto a Garmisch-Partenkirchen nel settembre del 1949, raggiunse fama internazionale grazie alle opere teatrali “Salomè” del 1905 ed “Elektra” del 1909. Quest’ultima, in particolare, scandalizzò la critica mondiale per la scena in cui Salomè bacia la testa mozza di San Giovanni, seguendo fedelmente il testo di Oscar Wilde cui l’opera è ispirata. Convinto che il comporre fosse una professione vera e propria, nel 1889 Strauss fu tra i fondatori di una sorta di sindacato dei compositori che, nel 1903, diede vita alla “Società per i diritti nelle Rappresentazioni Musicali e nella Riproduzione Meccanica”, l’equivalente tedesca della SIAE italiana. Viene ricordato anche per i poemi sinfonici “Così parlò Zaratustra” (incluso nella colonna sonora di 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick) e la “Sinfonia delle Alpi”. Quest’ultima è una delle opere meno eseguite di Strauss, per il gran numero di musicisti richiesti, e nel 1981 è stata la protagonista del primo CD commerciale (fu eseguita dalla Filarmonica di Berlino).

Eventi sportivi
1961 – La Ferrari 250 TR vince la 24 Ore di Le Mans con la coppia Gendebien/Hill. La vittoria fa parte di una serie folgorante di successi iniziata nel 1960 e che vede la Ferrari sul podio per sei edizioni consecutive.

Proverbio/Citazione
Se piove per San Barnaba l’uva bianca se ne va.
“Nella condizione umana c’è una verità: che tutti gli uomini mentono. La sola variabile è su che cosa mentono” Hugh Laurie