venerdì 9 giugno |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

9 giugno 2023 | 08:05
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1588 posa della prima pietra del nuovo Ponte di Rialto a Venezia

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:41 e tramonta alle 21:18. Durata del giorno quindici ore e trentasette minuti.

Santi del giorno
Sant’Efrem, diacono e dottore della chiesa.
San Columba di Iona, abate.
Beata Anna Maria Taigi, madre.

Avvenimenti
1588 – Posa della prima pietra del nuovo Ponte di Rialto a Venezia.
1660 – A Saint-Jean-de-Luz viene celebrato il matrimonio di Luigi XIV di Francia, re di Francia, e di Maria Teresa di Spagna.
1732 – James Edward Oglethorpe ottiene uno statuto reale per la colonia della Georgia.
1772 – Il vascello britannico Gaspee viene incendiato al largo del Rhode Island.

Nati in questo giorno
Wesley Sneijder – Nato a Utrecht (Olanda), è un ex centrocampista. Ha giocato nell’Ajax, nel Real Madrid (dove nel 2007 è arrivato dopo un esborso di 27 milioni di euro) e nell’Inter (con un costo di 16 milioni di euro), dove dal 2009 al 2013 ha collezionato 76 presenze e segnato 13 reti. Con i nerazzurri ha vinto uno scudetto, una Champions League, due Coppe Italia e una Supercoppa italiana. Il 20 gennaio 2013, per 7,5 milioni, è stato ceduto ai turchi del Galatasaray. Nell’agosto 2017 è diventato un calciatore del Nizza, collezionando pochissime presenze. Nel gennaio 2018 si è trasferito nel Qatar all’Al-Gharafa fino al ritiro annunciato il 12 agosto 2019. Con la Nazionale olandese ha conquistato ai Mondiali di calcio la medaglia d’argento a Sudafrica 2010 e quella di bronzo a Brasile 2014. Compie 39 anni.
Michael J. Fox – Leggi il suo nome e pensi, immediatamente, ai “viaggi nel tempo” di Marty McFly con la mitica DeLorean brevettata dal pittoresco scienziato Doc. Attore e doppiatore canadese naturalizzato statunitense, nato ad Edmonton, nella provincia dell’Alberta. Portato al successo, appena ventenne, dalla sit-com Casa Keaton, popolarissima negli anni Ottanta, sul grande schermo entra nel cuore del pubblico grazie alla trilogia di Ritorno al Futuro. Vincitore di quattro Golden Globe, in carriera vanta anche due Screen Actors Guild Awards e un Emmy Awards. Colpito nel 1991 da una grave forma del morbo di Parkinson, si allontana dalle scene nel 2000, impegnandosi nella ricerca sulle cellule staminali con la fondazione che porta il suo nome, per la quale riceve una laurea honoris causa. Autore dell’autobiografia “Lucky Man”, nel 2013, grazie anche a un miglioramento delle condizioni di salute, torna sul set da protagonista della serie TV “The Michael J. Fox Show”, ispirata alla sua storia personale. Tra i film di successo: “Vittime di guerra” di Brian De Palma, in coppia con Sean Penn, “Sospesi nel tempo” di Peter Jackson e “Mars Attacks” di Tim Burton. Nel 2018 interpreta l’avvocato Ethan West nella serie TV Netflix Designated Survivor. Festeggia 62 anni.

Eventi sportivi
1973 – Quarto giro per Merckx sempre in rosa. Dopo venti tappe si conclude a Trieste la cinquantaseiesima edizione del Giro d’Italia, partita il 18 maggio da Verviers (Belgio). Il vincitore, in maglia rosa dalla prima all’ultima tappa, è Eddy Merckx che così vince la gara per la quarta volta (la quinta ed ultima nel 1974). Dietro il pluricampione mondiale belga (che in sei tappe taglia per primo il traguardo), si classificano Felice Gimondi e Giovanni Battaglin. La vittoria della prestigiosa gara ciclistica a tappe italiana si aggiunge ai precedenti successi di Merckx ai “Giri” spagnoli e francesi. Vincendo la Vuelta 1973, diventa il terzo ciclista, dopo Jacques Anquetil e Felice Gimondi, a riuscire nell’impresa di vincere tutti e tre i Grandi Giri.

Proverbio/Citazione
Quando imbrocca d’aprile, vacci col barile; quando imbrocca di maggio, vacci per assaggio; quando imbrocca di giugno, vacci col pugno.
“Il carattere del nostro Paese è quello di lamentarsi molto e sempre. Il freelance deve conquistarsi giorno per giorno la credibilità, che è la nostra vera forma di tutela. Una società si risana con dei modelli e con il rispetto delle regole. Da noi manca sia l’uno che l’altro” Milena Gabanelli