martedì 6 giugno |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

6 giugno 2023 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1951 a Berlino si tiene la prima edizione della Berlinale

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:41 e tramonta alle 21:16. Durata del giorno quindici ore e trentacinque minuti.

Santi del giorno
San Norberto, vescovo, è il protettore delle partorienti.
Santa Paolina, martire.
San Gilberto, eremita ed abate in Alvernia.

Avvenimenti
1809 – La Svezia promulga la costituzione.
1833 – Il presidente statunitense Andrew Jackson diventa il primo presidente a viaggiare in treno.
1951 – A Berlino si tiene la prima edizione della Berlinale.
1971 – Lancio della Soyuz 11.

Nati in questo giorno
Arianna Errigo – Nata a Monza, è una schermitrice del Centro Sportivo Carabinieri, specializzata nel fioretto ma anche nella spada. Ai Giochi Olimpici di Londra 2012 ha vinto l’argento nella gara individuale, dopo aver superato in semifinale la pluricampionessa Valentina Vezzali e perdendo in finale, per un punto, contro Elisa Di Francisca. In seguito ha contribuito alla conquista dell’oro nella gara a squadre. A Tokyo 2020 partecipa alla conquista del bronzo nella gara di fioretto a squadre. Ricco anche il medagliere ai Mondiali con 9 ori, 6 argenti e 5 bronzi. Agli Europei dal 2009 al 2018 ha vinto l’oro nelle gare a squadre, “solo” argento nel 2016 e bronzo nel 2019, poi nuovamente sul gradino più alto del podio nel 2022. Ha conquistato anche due ori (2016 e 2017), due argenti (2018 e 2022) e tre bronzi nelle gare individuali. Festeggia 35 anni.
Diego Velázquez (1599/1660) – Il massimo pittore spagnolo del XVII secolo, fu uno dei più rappresentativi dell’epoca barocca e uno degli artisti più importanti della corte di Re Filippo IV. Modello sia per i realisti che per gli impressionisti, alcuni dei più grandi artisti del panorama internazionale si sono ispirati alla sua arte, tra cui Édouard Manet, Pablo Picasso e Salvador Dalí. Nato a Siviglia e morto a Madrid, nell’agosto del 1660, Velázquez celebrò la figura del Re con molti ritratti e dipinse tratti della vita di stato e politica dell’epoca. Tuttavia, firmò raramente i propri quadri, perciò per l’attribuzione ci si deve affidare all’esame degli stessi e a ricerche storiche. Il suo stile fu fortemente influenzato da due soggiorni italiani, durante i quali Velàzquez ammirò i dipinti del Tiziano, del Tintoretto e del Veronese. Visitò Genova, Milano, Venezia, Modena, Napoli ed entrò all’Accademia di San Luca, l’associazione di artisti di Roma. Il maggiore capolavoro è Las Meninas, realizzato nel 1656, che ritrae la figlia maggiore della nuova regina, Marianna d’Austria, circondata dalle dame di corte, ma anche il re e la regina stessi, riflessi in uno specchio, e lo stesso artista. Fino al XIX secolo, le sue opere rimasero poco conosciute al di fuori della Spagna. Oggi è considerato il padre della scuola artistica spagnola.

Eventi sportivi
1962 – Difendendo il titolo dii campioni della Coppa del Mondo, il Brasile sconfisse la Spagna per 2-1 nell’ultimo match della fase a gironi per entrambe le squadre. La vittoria ha assicurato la posizione del Brasile in cima alla classifica e ha mandato la Spagna in fondo invece, eliminandola dal torneo.

Proverbio/Citazione
Giugno ventoso, porta presto il grano sull’aia.
“Preferirei essere il primo pittore delle cose comuni piuttosto che il secondo dell’arte più alta” Diego Velázquez