sabato 3 giugno |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

3 giugno 2023 | 08:05
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1935 il Nastro Azzurro viene assegnato alla nave Normandie, per la più veloce traversata dell’Oceano Atlantico verso ovest, superando il precedente record del Rex

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:43 e tramonta alle 21:13. Durata del giorno quindici ore e trenta minuti.

Santi del giorno
Santa Clotilde, regina, è la protettrice degli zoppi.
San Carlo Lwanga e compagni, martiri.
San Cecilio di Cartagine.

Avvenimenti
1935 – Il Nastro Azzurro viene assegnato alla nave Normandie, per la più veloce traversata dell’Oceano Atlantico verso ovest, superando il precedente record del Rex.
1937 – Viene inaugurata a Buenos Aires la Linea D della metropolitana, lunga 10,41 km.
2003 – Unione europea: Ecofin raggiunge un accordo sulle quote latte concordando una rateizzazione di 14 anni, senza interessi, per le multe
2006 – Il Montenegro ottiene l’indipendenza dalla Serbia e Montenegro.

Nati in questo giorno
Maurizio Mattioli – Romanaccio doc, il suo primo mestiere è quello di comico, che lo ha portato a recitare in una novantina di pellicole, gran parte delle quali girate con i registi Neri Parenti e Carlo Vanzina. Dopo alcuni film di bassa leva, ottiene diversi ruoli teatrali nelle commedie musicali realizzate dal duo Garinei e Giovannini, lanciandosi sul piccolo schermo con la parodia del presidente americano, Bill Clinton, nel Bagaglino di Pier Francesco Pingitore. Dal 1986 prosegue la carriera in televisione recitando in moltissime serie e miniserie TV. Famose le sue interpretazioni di Alberto Dominici in “Un ciclone in famiglia” e di Augusto Cesaroni, nella prima, quinta e sesta serie de I Cesaroni. Mattioli ha anche doppiato numerosi personaggi di animazione, tra cui il cane del telefilm “Tequila & Bonetti”, Barbatus in “Z la formica”, Spartaco in “La gang del bosco” ed Efesto in “C’era una volta… Pollon”. Compi 73 anni.
Tony Curtis (1925/2010) – Attore statunitense di grande fama, nato a New York, consacrato al successo per la sua interpretazione in A qualcuno piace caldo (di Billy Wilder, con Marilyn Monroe e Jack Lemmon), recitò in oltre novanta pellicole cinematografiche. Personaggio versatile, apprezzato dal pubblico “rosa” per il fisico prestante, portò avanti, contemporaneamente a quella cinematografica, anche l’attività televisiva, recitando in numerosi telefilm di successo, tra cui Attenti a quei due. Morì il 29 settembre del 2010 a Las Vegas, a seguito di una lunga malattia polmonare.

Eventi sportivi
1997 – La meravigliosa (e anti fisica) punizione di Roberto Carlos contro la Francia. Lo Stade Gerland di Lione ha visto probabilmente una delle punizioni più belle della storia del calcio.

Proverbio/Citazione
Giugno la falce in pugno.
“Quando ho cominciato dovevo stare attentissimo perché ero ebreo, perché ero giovane, perché ero bello” Tony Curtis