giovedì 1° giugno |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

1 giugno 2023 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2003 la Cina inizia a riempire il bacino dietro la massiccia Diga delle Tre Gole, innalzando il livello dell’acqua di oltre 100 metri

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:44 e tramonta alle 21:12. Durata del giorno quindici ore e ventotto minuti.

Santi del giorno
San Giustino, martire, è il protettore dei filosofi.
San Giovanni Battista Scalabrini, vescovo.
Sant’Annibale di Francia, sacerdote.

Avvenimenti
1973 – Telebiella chiude i battenti sotto il governo Andreotti II.
2003 – La Cina inizia a riempire il bacino dietro la massiccia Diga delle Tre Gole, innalzando il livello dell’acqua di oltre 100 metri.
2005 – Con un referendum, i Paesi Bassi rifiutano la creazione di una Costituzione europea.
2009 – La General Motors avvia la procedura di bancarotta regolata dal Chapter 11. È il quarto maggior fallimento della storia statunitense.

Nati in questo giorno
Antonietta Di Martino – Nata a Cava de’ Tirreni, è un’ex atleta, specializzata nel salto in alto. Nei Campionati del mondo di atletica leggera di Osaka 2007, ha vinto l’argento e stabilito il nuovo primato italiano, superando l’asticella posta a 203 cm. Ha battuto così il record italiano di Sara Simeoni del 1978 (che era stato anche primato mondiale). Un altro argento l’ha conquistato agli Europei indoor di Birmingham 2007, con la misura di 196 cm. Il 9 febbraio 2011 al meeting internazionale indoor di Banská Bystrica (in Slovacchia) ha saltato a 204 cm, nuovo record italiano indoor. Nei Mondiali di Daegu 2011 ha vinto il bronzo, l’anno successivo ai Mondiali indoor è arrivata seconda. Questa è stata la sua ultima gara importante, alla quale hanno fatto seguito una serie di infortuni, che l’hanno indotta ad annunciare il ritiro nel giugno 2015. Festeggia 45 anni.
Marilyn Monroe (1926/1962) – La prima icona della cultura pop e la prima vera sex symbol. Nata a Los Angeles e morta il 5 agosto del 1962 in circostanze sospette, ha avuto una fulgida quanto breve carriera di attrice e cantante. Intorno alla sua morte aleggiano numerose congetture, anche se è probabile che sia dovuta ad un’overdose di barbiturici. Tra i film più importanti cui ha preso parte: A qualcuno piace caldo (1959), per il quale vinse il Golden Globe come migliore attrice. Molti ricordano il suo intervento canoro alla festa per il compleanno del presidente Kennedy, dove cantò “Happy Birthday, Mr. President”. Ancora oggi Marilyn è un’icona di sensualità ed eleganza.

Eventi sportivi
2002 – A Wembley la sfida dei due mondi: Italia-Argentina. 29 anni dopo l’ultima edizione, torna il trofeo contesto tra i campioni d’Europa e i vincitori della coppa America. Nel 1983 trionfò la nazionale di Maradona.

Proverbio/Citazione
Giugno ciliegie a pugno.
“Un bacio sulla mano può farti sentire meglio, ma una tiara di diamanti è per sempre” Marilyn Monroe