Cuneo, per tutta l’estate tornano gli “Incanti in città” della Compagnia Il Melarancio

14 giugno 2023 | 08:59
Share0
Cuneo, per tutta l’estate tornano gli “Incanti in città” della Compagnia Il Melarancio

La compagnia teatrale propone come ogni estate una serie di appuntamenti la domenica e il mercoledì pomeriggio, quest’anno anche nell’appena inaugurato NUoVO (ex Nuvolari).

Cuneo. La Compagnia Il Melarancio è pronta anche quest’anno a partire con una nuova stagione estiva di teatro rivolta ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie. “Incanti in città”, rassegna realizzata in partenariato con il Comune di Cuneo e con il sostegno di Fondazione CRC, si aprirà il 18 giugno per concludersi il 10 settembre. Saranno 9 gli spettacoli in programma la domenica pomeriggio e il mercoledì pomeriggio.

Quest’anno all’interno di “Incanti in città” due importanti collaborazioni con altre realtà del territorio: Il NUoVO e Circo Zoe. Negli spazi appena inaugurati del NUoVO – ex Nuvolari, potremo divertirci con gli appuntamenti del Teatro di figura il mercoledì pomeriggio; domenica 6 agosto partendo dal tendone del Circo Zoè, vi invitiamo a partecipare ad uno speciale appuntamento itinerante nel verde del Parco Fluviale. Un evento che rende omaggio alla Natura per salutare gli amici di Circo Zoè nella loro ultima giornata di apertura. Tutti gli spettacoli si terranno alle 17.30 con ingresso a pagamento con biglietto a euro 4,00 e gratuito sotto i 3 anni;  L’appuntamento del 21 giugno, come sempre si terrà alle ore 21,00 presso l’area relax del Santuario degli Angeli, in occasione della Festa del Parco di inizio estate e sarà gratuito.

Sarà possibile acquistare i biglietti al botteghino nei vari luoghi a partire da 45 minuti prima dello spettacolo, tranne che in occasione dell’ evento del 6 agosto per il quale è indispensabile la prenotazione nei giorni precedenti.  In caso di pioggia gli spettacoli saranno annullati. Ricordatevi di seguirci sui social per le comunicazioni dell’ultima ora.

Domenica 18 giugno, alle ore 17.30, al Parco La Pinetina, si inaugura la rassegna con il Teatro del Cerchio e il “Il gatto e la volpe”, uno spettacolo Vincitore del Premio Padova-Amici di Emanuele Luzzati 2023; Tutti noi conosciamo i due personaggi del libro Pinocchio per ciò che combinano durante il racconto ma… quale sarà la loro vera storia? Venite a vedere lo spettacolo e lo scoprirete anche voi…

Mercoledì 21 giugno, alle ore 21,00 all’Area relax del Santuario degli Angeli, in collaborazione con il Parco Fluviale Gesso e Stura, in occasione della Festa del Parco di inizio estate, ci terranno compagnia I Fratelli Caproni con lo spettacolo “L’omino del pane e l’omino della mela”. Tra gag e pantomime, musiche divertenti e interazioni con il piccolo pubblico, i due cuochi-clown scopriranno che omini magici abitano nelle mele, nelle banane, in tutti i frutti, accompagnando gli spettatori nel meraviglioso mondo del cibo alla scoperta di mille segreti

Mercoledì 28 giugno, alle ore 17.30, al NUoVO – ex Nuvolari, la storica Compagnia Walter Broggini porterà in scena “Paolino e gli spiriti del Fiume”. Uno spettacolo che racconta la storia di Paolino, un esperto pescatore che vive la sua vita pacificamente tra le rive del fiume Po. Eridania e Fluvio, sono gli spiriti del fiume, protettori delle sue acque e della natura. Ma c’è anche chi, questo fiume e questa natura non li rispetta, come il perfido Mario. Guai a far arrabbiare gli Spiriti del fiume… Un’avventura incredibile con burattini “a guanto”, marionette da tavolo ed attore in scena per accogliere grandi e piccoli. Ma non vogliamo svelarvi troppo… Vi aspettiamo per scoprire insieme cosa succederà. Un omaggio ai nostri due corsi d’acqua, Gesso e Stura, per inaugurare la sezione dedicata al Teatro di figura.

Domenica 9 luglio, alle ore 17.30, al Parco La Pinetina, si esibirà Silvia Scotti del Teatro Evento con Yacuba e il leone, una storia “per crescere” che trae i suoi riferimenti dalla cultura Masai e ci porta in una terra lontana, raccontando, attraverso il giovane Yacuba e il suo incontro con il leone, le difficoltà e gli ostacoli da superare nel percorso per diventare grandi.

Mercoledì 19 luglio, alle ore 17.30, al NUoVO – ex Nuvolari, saranno nostri ospiti I Burattini di Mattia con lo spettacolo “Tre servi alla prova”. Protagonisti di questa storia il Dottor Balanzone e i suoi tre servitori: Fagiolino, Sganapino e Sandrone, che verranno messi alla prova per vedere chi fra questi sia il più furbo ed il più coraggioso. Balanzone prepara e predispone ogni cosa nel minimo dettaglio e cercherà di spaventarli con burle e travestimenti. Chi secondo voi se la caverà? Venite allo spettacolo e vedremo se avete indovinato.

Domenica 6 agosto, alle ore 16,00-16,15- 17.30-17,45, Area Circo Zoè – Parco Fluviale, un evento speciale con la Compagnia Campsirago “Alberi maestri kids”: una performance itinerante ed esperienziale alla scoperta del mondo degli alberi e delle piante, dove i bambini con i loro genitori saranno portati a vivere un’esperienza straordinaria: teatro immersivo, momenti di incontro con esseri straordinari ed emozioni sensoriali. Niente plaid, ma scarpe comode. Posti limitati, è necessaria la prenotazione a: biglietteria@melarancio.com

Domenica 15 Agosto, alle ore 17.30, al Parco La Pinetina, chi è rimasto in città potrà trascorrere in nostra compagnia il Ferragosto e assistere allo spettacolo “Miotuonostro” di Pandemonium Teatro. Grazie alle divertenti interazioni di due buffi personaggi che si contendono l’uso esclusivo di una panchina pubblica, attraverso reciproci scherzi esilaranti e pochissime parole, i due protagonisti scoprono che collaborare è meglio che litigare; giocare, cantare e danzare insieme è meglio che mettersi i bastoni fra le ruote e che una semplice panchina può essere un bel luogo d’incontro piuttosto che un posto da usare da soli.

Mercoledì 23 agosto, alle ore 17.30, al NUoVO – ex Nuvolari, la Compagnia Ivano Rota con “Truciolo e il cavallo a dondolo”, ci farà conoscere i suoi burattini raccontandoci la storia di un falegname e il suo garzone che, per costruire un cavallo a dondolo, usarono un ciocco di legno proveniente dallo stesso albero con cui venne costruito Pinocchio; ora se pensate alle avventure del famoso burattino, immaginate che cosa potrà succedere con questo cavallo davvero speciale. Curiosi?, non vi resta che venire a conoscerlo!

Domenica 10 settembre, per l’ultimo appuntamento a conclusione della Rassegna, al Parco la Pinetina, il Teatro Potlach porterà in scena “Direttori d’orchestra”. Scene comiche, tragiche e a volte assurde, si susseguono con ritmo frenetico, ricordandoci il gioioso mondo degli artisti di varietà dove spesso l’allegra disinvoltura è molto vicina alla miseria. Tutto questo è “Direttori d’orchestra”, una storia anche di amicizia, dove non mancheranno risate e momenti di tenerezza che coinvolgeranno adulti e bambini.