Alla Camera di Commercio di Cuneo un convegno sulla parità di genere

29 giugno 2023 | 08:31
Share0
Alla Camera di Commercio di Cuneo un convegno sulla parità di genere

Si è parlato della proposta di Direttiva europea sulla Responsabilità sociale d’impresa. Focus sull’impegno del Sistema camerale per la parità di genere.

Lunedì 26 giugno il convegno “Il percorso verso la certificazione della parità di genere. Un’opportunità per le imprese” ha tenuto a battesimo il rinnovato Salone d’Onore della Camera di Commercio di Cuneo. Nel corso dell’incontro sono stati affrontati temi di grande attualità.

Dopo i saluti del padrone di casa, il Presidente Mauro Gola e della Presidente del Comitato dell’Imprenditoria Femminile Egle Sebaste, grazie al prezioso contributo di Diana Marcello della sede di Bruxelles di Unioncamere si è affrontato il tema della proposta di Direttiva Europea sulla responsabilità sociale d’impresa. Maria Valeria Pennisi del Consorzio per l’Innovazione Tecnologica Dintec ha dettagliatamente presentato il sistema di certificazione della parità di genere e la struttura degli incentivi nazionali.

“A partire dal mese di marzo 2023 – spiega Tiziana Pompei di Si.camera – le imprese possono contare sul supporto fornito da Unioncamere e dal sistema camerale, in virtù di un Accordo di collaborazione stipulato con il Dipartimento delle Pari Opportunità in materia di certificazione della parità di genere”. L’intesa assegna a Unioncamere un ruolo chiave nell’attuazione della certificazione prevista dalla Strategia nazionale per le pari opportunità 2021-2026 e dalle iniziative del PNRR a essa collegate. In accordo con il mondo associativo, con gli sportelli UNICAdesk (il servizio delle Camere di commercio per la normazione tecnica volontaria) e con la rete dei Comitati per l’imprenditorialità femminile delle Camere di commercio, Unioncamere gestirà i servizi per l’introduzione del sistema di certificazione della parità di genere; la gestione ed erogazione dei pagamenti per i costi di certificazione; l’attivazione di servizi di accompagnamento e assistenza tecnico-consulenziale; la promozione e sensibilizzazione delle imprese”.

Al momento le risorse consentiranno di fornire assistenza sul territorio nazionale a un migliaio di aziende di micro, piccole e medie dimensioni. Di queste, 450 PMI potranno avvantaggiarsi anche della copertura dei costi di certificazione. “Questo convegno è il primo di un ciclo di incontri che la Camera di commercio di Cuneo intende promuovere per approfondire il tema della sostenibilità a 360°. Il primo laboratorio ESG in Piemonte, realizzato in partnership con Fondazione CRC e Intesa San Paolo, si propone infatti accompagnare le PMI a ripensare il loro business in modo più sostenibile e green. Grazie all’accordo di collaborazione tra Unioncamere Nazionale e il Dipartimento per le Pari Opportunità, le camere di commercio sono state ingaggiate per promuovere il percorso di certificazione della parità di genere, attraverso il sostenimento dei relativi costi. – afferma il Presidente dell’Ente camerale Mauro GolaGià i padri costituenti della Costituzione italiana avevano voluto sottolineare l’importanza della parità di genere e del ruolo della donna nella famiglia, nella società e nel mondo del lavoro dedicando ben cinque articoli. Dall’analisi del trend dei dati statistici a livello europeo, emerge che bisogna puntare sulle discipline STEM per favorire le donne che si laureano in materie scientifiche e superare gli stereotipi di genere, incrementando così il loro coinvolgimento nel mercato del lavoro. Ridurre il divario di genere è un’opportunità per le imprese, un cambiamento del modo di pensare all’interno della governance e del management per affrontare le sfide globali.

Il Convegno, promosso dalla Camera di commercio di Cuneo in collaborazione con Unioncamere e le Associazioni di Categoria, è stato organizzato per promuovere una cultura permanente della parità di genere in tutte le attività economiche e sociali e nei contesti aziendali perché quanto si parla di certificazione della parità di genere non ci si rivolge soltanto alle imprese femminili ma a tutte le imprese di tutti i settori. È stato interessante ascoltare la testimonianza di tre donne che hanno raccontato il percorso che ha portato alla certificazione delle loro aziende. Ha aperto gli interventi Simona De Simone, Manager della Tubosider Spa di Monticello d’Alba, azienda specializzata nelle opere civili a difesa dell’uomo e dell’ambiente, che è stata la prima impresa cuneese a ottenere la certificazione. Sono seguiti gli interventi di Michela Ambrosoni di Eusider spa, azienda milanese con unità locale a Racconigi e di Martina De Bortoli della V.G.S. Costruzioni di Torino.

L’incontro di lunedì fa parte di un trittico di appuntamenti e sarà seguito da un evento incentrato sulla declinazione ambientale della sostenibilità, con focus sulla certificazione energetica e da un terzo incontro dove si declinerà il tema della governance.