un tuffo nell'archeologia |
Cultura
/
Cuneo e valli
/
Eventi
/
Società
/

Al Museo Civico di Cuneo un laboratorio dedicato al mestiere dell’archeologo

8 giugno 2023 | 11:59
Share0
Al Museo Civico di Cuneo un laboratorio dedicato al mestiere dell’archeologo

Venerdì 16 giugno, in occasione della Giornata Europea dell’Archeologia il Complesso Monumentale di San Francesco si animerà con una visita e un laboratorio per appassionati.

Cuneo. Venerdì 16 giugno, in occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, il Complesso Monumentale di San FrancescoMuseo Civico organizza una giornata dedicata alla valorizzazione del percorso archeologico del Museo, in piena collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Alessandria, Asti e Cuneo e grazie al fattivo coordinamento del funzionario archeologo, dott. Gian Battista Garbarino.

Sarà proposta una visita guidata, a cura dell’archeologa specializzata e direttrice del Museo Michela Ferrero, alle sezioni di Preistoria, Romanità e Medioevo, con il recente allestimento della necropoli longobarda di Sant’Albano Stura. L’approfondimento guidato sarà abbinato a un laboratorio creativo di creazione di monili e ornamenti in stile longobardo.

«Si tratta dell’appuntamento di apertura di una fitta serie di iniziative che mirano a valorizzare il prezioso patrimonio archeologico conservato ed esposto a Cuneo. – Afferma l’Assessora alla Cultura, Cristina ClericoOccasioni proficue, che nascono anche dalla partecipazione della Città di Cuneo, con il Museo Civico, al progetto ALCOTRA 2021-2027 PEPA Patrimonio Ambientale Culturale, di recente premiato dal finanziamento dell’Unione Europea.».

Le attività si svolgeranno nel pomeriggio del giorno 16 giugno 2023, con la visita che avrà inizio alle 16.30 e sarà seguita dal laboratorio. Dalla preistoria al mondo medievale, passando attraverso l’età romana, i visitatori saranno guidati alla scoperta dell’archeologia del territorio cuneese. Il costo per partecipare ad entrambi gli eventi è di 5 euro, e la prenotazione è obbligatoria (entro il 15 giugno) fino ad esaurimento dei posti a disposizione. Ci si può prenotare chiamando lo 0171.634175 o inviando una mail a museo@comune.cuneo.it. Negli stessi orari sarà possibile visitare in autonomia la mostra “Nella mente del lupo”, organizzata dall’Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime, in collaborazione con il MUSE di Trento e con il Museo Civico di Cuneo.