in via roma |
Cuneo e valli
/

A Cuneo torna la cena benefica “Milleluci nel piatto”

9 giugno 2023 | 18:25
Share0
A Cuneo torna la cena benefica “Milleluci nel piatto”

Quest’anno è finalizzata all’acquisto di una seconda PET. Il tradizionale appuntamento dell’Illuminata quest’anno sostiene la campagna della Fondazione Ospedale Cuneo Onlus. L’acquisto della strumentazione diagnostica sarà supportato da molteplici associazioni che aderiscono all’evento

Giovedì 6 luglio alle ore 20 si terrà a Cuneo, in via Roma, la tradizionale cena benefica “Milleluci nel piatto”. Come ogni anno l’evento, inserito all’interno dell’Illuminata, punta a raccogliere fondi per una causa particolarmente sentita nel territorio cuneese attraverso un momento conviviale di alto profilo. Il prossimo 6 luglio, allora, grazie alla collaborazione tra Fondazione Ospedale Cuneo, Conitours, ATL del Cuneese, WE Cuneo, Federazione Cuochi, Associazione Sommelier, un folto gruppo di chef cuneesi e altrettanti fornitori locali che presteranno gratuitamente il loro operato, l’obiettivo benefico sarà quello di contribuire ad acquistare una seconda PET per l’ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo. Un macchinario all’avanguardia a disposizione dell’intero territorio, imprescindibile per l’analisi e la diagnosi di molteplici patologie.

L’acquisto di una seconda PET, dunque, come principale campagna di sensibilizzazione portata avanti in questi mesi dalla fondazione ospedaliera di Cuneo. Un’azione che sta raccogliendo il favore di molti stakeholder territoriali pubblici e privati, ma che va ulteriormente incentivata al fine di garantire a tutti i cittadini della provincia di Cuneo un rapido accesso alle cure, fondamento base del diritto alla salute. «Quando la Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliera di Cuneo ci ha segnalato l’esigenza di avere nel nostro hub un secondo macchinario di diagnostica PET, non ci siamo tirati indietro, anzi. Sostenere questa campagna è diventato un imperativo morale per il bene di tutta la nostra comunità» ha dichiarato Silvia Merlo, presidente della Fondazione Ospedale Cuneo Onlus. «La PET sarà destinata al nosocomio cittadino, ma sarà a disposizione dell’intera provincia, del basso torinese e dell’entroterra ligure. Poter quindi contare sul sostegno di “Milleluci nel piatto” è per noi motivo di orgoglio e soddisfazione. Grazie fin da ora agli organizzatori che hanno deciso di sposare la nostra causa e grazie, soprattutto, a coloro che vorranno prendere parte all’iniziativa, contribuendo così a migliorare l’efficienza della nostra sanità pubblica».

«“Milleluci nel piatto” è ormai divenuto un appuntamento principe dell’estate cuneese, capace di avvicinare il grande pubblico all’enogastronomia di qualità e soprattutto alla beneficienza», il commento del presidente del Consorzio Conitours, tra i promotori dell’iniziativa, Beppe Carlevaris. «Cerchiamo infatti di coniugare un momento di leggerezza con un’azione concreta verso chi ha bisogno o verso iniziative di rafforzamento dei servizi essenziali come quest’anno. Abbiamo convintamente deciso di supportare l’iniziativa della Fondazione Ospedale Cuneo perché l’implementazione di una seconda PET al Santa Croce e Carle rappresenta un obiettivo etico da perseguire per tutti noi».

Una cena di alto valore morale e qualitativo che testimonia, insomma, lo spirito solidale e comunitario che anima da sempre il tessuto socio-imprenditoriale del Cuneese. «La partecipazione delle principali associazioni di categoria a “Milleluci nel piatto” indica una chiara volontà condivisa tra enti, istituzioni e corpi intermedi» ha concluso Giorgio Chiesa, presidente di WE Cuneo. «Come ogni anno metteremo a disposizione tutto quanto sarà necessario per la buona riuscita della cena, che sottolinea la valenza enogastronomica del nostro territorio. Soddisfare il palato, quindi, ma soprattutto contribuire all’acquisto di una seconda PET quale passo fondamentale per il benessere dell’intera comunità».

Appuntamento, in definitiva, per il 6 luglio alle ore 20.00. Per informazioni e prenotazioni: Conitours Cuneo – Consorzio Operatori Turistici della Provincia di Cuneo, 0171/698749 -696206; info@cuneoalps.it. La cena potrà essere prenotata accedendo al portale: www.cuneoalps.it.