Successo a Fontanelle per il laboratorio teatrale di Elisa Dani su Pinocchio

9 maggio 2023 | 09:00
Share0
Successo a Fontanelle per il laboratorio teatrale di Elisa Dani su Pinocchio

Lo spettacolo “Lasciate che i bambini vengano a me. Per un nuovo abbecedario dei miracoli”, che ha visto coinvolte undici ragazze, ha riempito per quattro volte il salone dell’oratorio della frazione e sabato prossimo approderà al Don Bosco di Cuneo.

Boves. Elisa Dani per lo spettacolo-saggio finale delle sue annuali «Palestre di teatro» (quelle «giovani», attori tra i dodici ed i quattordici anni) «Lasciate che i bambini vengano a me – Per un abbecedario dei miracoli – Studio su Pinocchio», tra domenica pomeriggio e sera 7 e lunedì mattina 8 maggio, ha riempito per quattro volte il teatro del Salone oratoriale di Fontanelle, nel suo centinaio di posti di capienza.

Ha confermato la sua vocazione, oltre che di attrice e regista, di «educatrice», «formatrice», facendo un lavoro su ognuno dei suoi iscritti su misura, a trecentosessanta gradi, formando «gruppi». Della stessa Dani la regia e la drammaturgia, con luci di Roberto Punzi, in collaborazione con Claudia Allinio. In scena son si son esibite undici ragazze: Maria Arese, Ginevra Bottasso, Giorgia Basteris, Chiara Briatore, Sofia Colella, Michela Coniglio, Alice Garavagno, Luna Gazzi, Arianna Peano, Olivia Clara Pittavino e Benedetta Ravera. Il punto di partenza era il testo originale di «Pinocchio», l’opera ottocentesca dello scrittore Carlo Lorenzini, in arte Collodi, una delle più note, certamente, di tutta la nostra storia letteraria.

Ne è stata offerta una versione che ha seguito la trama e citazioni, ma, femminile, alla ricerca dei personaggi che gli autori hanno «dentro», di vari Pinocchi, Geppetti, Fate Turchine. Ad ognuna delle undici ragazze, come sempre in questi saggi, è stato concesso un monologo. È stata inserita poesia, esercizio sulle «P», di Umberto Eco. Le rappresentazioni son terminate con regista e protagoniste sul palco, a rispondere alle domande del pubblico.

Lo spettacolo continua la sua tournée, approdando sabato prossimo 13 maggio al Cinema Teatro Don Bosco di Cuneo all’interno della rassegna “Spettacolare!”, mentre continuano anche le “Palestre Adulti” della stessa Dani, con il laboratorio “Abramo e le tante Sare della storia”, in corso alla Soms di Racconigi e in programma a Boves il prossimo 15 maggio.