edizione 2023 |
Scuola
/

La pioggia non ferma il “Senza Zaino Day” alla primaria di San Chiaffredo

20 maggio 2023 | 13:32
Share0

Il tema affrontato quest’anno è stato “La Terra siamo noi – Democrazia, non violenza e pace”

Busca/Tarantasca. Ieri, venerdì 19 maggio, alla primaria di San Chiaffredo, la pioggia non ha fermato il “Senza Zaino Day”. Qualche modifica al programma a causa del meteo e la giornata si è confermata come sempre riuscita.

Il tema affrontato quest’anno è stato “La Terra siamo noi – Democrazia, non violenza e pace”. Sulla locandina dell’evento le parole di Maria Montessori: “Tutti parlano di pace ma nessuno educa alla pace. A questo mondo si educa per la competizione, e la competizione è l’inizio di ogni guerra. Quando di educherà per la cooperazione e per offrici l’un l’altro solidarietà, quel giorno si starà educando per la pace”.

La cooperazione è sicuramente uno dei punti cardine della Scuola Senza Zaino. E partendo da questo e dal tema dell’anno sono stati invitati a partecipare alla giornata il gruppo Sbandieratori e Musici Borgo San Martino di Saluzzo, esempio tangibile di sana competizione con i suoi ragazzi diversamente abili che ne fanno parte.

I bambini hanno potuto provare bandiere e tamburi. Per il progetto di continuità nella mattina sono stati ospiti della primaria anche i futuri “primini”. Rimandata a condizioni meteo favorevoli la posa delle pietre colorate realizzate dagli studenti per l’occasione.

Presenti alla giornata il sindaco di Tarantasca Armando Giancarlo, l’assessora all’Istruzione di Busca Lucia Rosso e il dirigente scolastico Davide Martini.

“E’ stata una giornata veramente speciale – hanno riferito Isabella e Davide per il gruppo Sbandieratori – è stata un’emozione indescrivibile vedere il sorriso dei bambini nel portare avanti il nostro sport speciale!

Una merenda condivisa ha chiuso il Senza Zaino Day 2023.