martedì 30 maggio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

30 maggio 2023 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1588 l’ultima nave dell’Invincibile Armada spagnola salpa da Lisbona in direzione del Canale della Manica

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:45 e tramonta alle 21:10. Durata del giorno quindici ore e venticinque minuti. Fase lunare: gibbosa crescente.

Santi del giorno
Santa Giovanna d’Arco, vergine, è la protettrice di telegrafisti e operatori radiofonici.
San Ferdinando III, re di Leon e di Castiglia.
Sant’Anastasio di Pavia, vescovo.

Avvenimenti
1431 – A Rouen, in Francia, la diciannovenne Giovanna d’Arco viene bruciata sul rogo.
1493 – Per la prima volta in Italia Beatrice d’Este dà a Venezia l’annuncio ufficiale e definitivo dell’impresa di Carlo VIII, preludio delle Guerre d’Italia.
1574 – Enrico III diventa re di Francia.
1588 – L’ultima nave dell’Invincibile Armada spagnola salpa da Lisbona in direzione del Canale della Manica.

Nati in questo giorno
Cristian Bucchi – Nato a Roma, è un allenatore di calcio ed ex calciatore. In Serie A ha totalizzato complessivamente 59 presenze e 11 reti, mentre in Serie B arriva a 266 presenze e 90 gol. Gioca nell’attacco di Perugia, Vicenza, Ternana, Ascoli, Modena (qui capocannoniere della Serie B nel 2005/06), Napoli, Cesena e Pescara. Dopo il ritiro dall’attività agonistica, avvenuto nel luglio 2011, nel capoluogo abruzzese allena la formazione “Primavera” e, da marzo a luglio 2013, la prima squadra in Serie A, subentrando al tecnico Cristiano Bergodi. Fino a gennaio 2014 guida il Gubbio in Lega Pro Prima Divisione. Un anno dopo siede sulla panchina della Torres. Nella stagione 2015/16 è il tecnico della Maceratese e in quella successiva del Perugia in serie B. Dal giugno al novembre 2017 allena il Sassuolo in serie A. Nella stagione 2018/19 è il tecnico del Benevento in serie B. Dall’agosto al novembre 2019 è sulla panchina dell’Empoli, dal luglio 2021 è su quella della Triestina e dal giugno 2022 al febbraio 2023 allena l’Ascoli. Festeggia 46 anni.
Michail Bakunin (1814/1876) – Filosofo e rivoluzionario ottocentesco, è indicato come il principale teorico dell’anarchismo moderno. Nato a Tver’, nella Russia centrale, e morto a Berna nel luglio del 1876, Michail Aleksandrovič Bakunin passò l’intera esistenza in viaggio attraverso l’Europa, cercando di diffondere le sue teorie insurrezionali e una profonda critica al modello di società esistente. Influenzato a Berlino dalla corrente radicale della sinistra hegeliana e in contrasto con Marx sul ruolo del proletariato, espose il suo pensiero in numerosi scritti, su tutti Stato e anarchia e L’impero knouto-germanico, che influenzarono in maniera determinante la nascita del movimento anarchico europeo.

Eventi sportivi
1984 – La Roma perde ai rigori la Coppa dei Campioni – La Roma vince il campionato 82/83 e pertanto partecipa alla Coppa dei Campioni 83/84. La squadra allenata da Nils Liedholm ha nella rosa campioni come Nela, Falcão, Conti, Cerezo, Pruzzo, Di Bartolomei e Graziani e infatti chiude al secondo posto la stagione 83/84. Anche nel massimo torneo continentale per club, i giallorossi manifestano il loro dominio superando nei quarti la Dinamo Berlino e in semifinale il Dundee United. La finale è un grande risultato e si gioca proprio all’Olimpico di Roma contro gli inglesi del Liverpool. I due tempi regolamentari e quelli supplementari si concludono sul risultato di 1 a 1 (per gli inglesi rete di Neal, per i romanisti gol di testa di Roberto Pruzzo). La crudele sfida ai rigori ha questa sequenza: Nicol (fuori), Di Bartolomei (gol), Neal (g), Conti (f), Souness (g), Righetti (g), Rush (g), Graziani (f), Kennedy (g). Con il risultato finale di 5 a 3 il Liverpool è per la quarta volta Campione d’Europa.

Proverbio/Citazione
Anche il maggio più lungo, non entra in giugno.
“La passione per la distruzione è anche una passione creativa.” Michail Bakunin