martedì 23 maggio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

23 maggio 2023 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2003 il venticinquenne sherpa nepalese, Pemba Dorjie, compie la più rapida ascensione di sempre dell’Everest, in 12 ore e 45 minuti

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:50 e tramonta alle 21:03. Durata del giorno quindici ore e tredici minuti.

Santi del giorno
San Desiderio da Genova, vescovo e martire.
Servo di Dio Girolamo Savonarola, domenicano, riformatore.
San Giovanni Battista de’ Rossi, sacerdote.

Avvenimenti
1099 – Iniziata la costruzione del Duomo di Modena.
1297 – Con la bolla pontificia “Lapis abscissus” vengono confermate le precedenti scomuniche dei cardinali Giacomo e Pietro Colonna ora estesa anche a Jacopone da Todi, ai cinque nipoti del cardinale Giacomo Colonna ed ai loro eredi dichiarati scismatici.
1520 – Rivolta dei Maya contro i conquistadores.
1949 – Viene istituita la Repubblica Federale Tedesca.

Nati in questo giorno
Daniele Massaro – Nato a Monza, è un ex calciatore. Dal 1978 al 1995 è stato un attaccante di Monza, Fiorentina, Milan (in due periodi a Milano ha totalizzato 208 presenze in A, segnando 50 reti) e Roma. Con la maglia rossonera sono arrivati i successi della sua carriera: quattro scudetti, tre Supercoppe italiane, una Coppa dei Campioni, una Champions League, tre Supercoppe UEFA e due Coppe Intercontinentali. In Nazionale ha collezionato 15 presenze; ha partecipato, ma senza scendere in campo, ai vittoriosi Mondiali del 1982. Ha giocato, invece, nell’edizione del 1994, conclusasi con un secondo posto, dopo che l’Italia ha perso in finale ai rigori per 3 a 2 contro il Brasile. Tra i rigoristi che hanno sbagliato c’era anche Massaro (insieme a Franco Baresi e Roberto Baggio). Compie 62 anni.
Linneo (1707/1778) – Medico e botanico svedese, a lui si devono i criteri della moderna classificazione di animali e piante. Nato a Råshult e morto ad Uppsala nel gennaio del 1778, Carl Nilsson Linnaeus entrò nella storia della botanica come “Linneo”, versione latinizzata del nome. Di fronte al numero sempre crescente di piante, provenienti dai continenti di recente scoperta, si pose il problema di rivedere i criteri di classificazione delle specie viventi, ritenuti troppo soggettivi. Arrivò così a dare un nome e cognome alle piante attraverso la nomenclatura binomiale, cioè assegnando ad ognuna due nomi, uno per il genere e uno per la specie. Introdotto con l’opera Species plantarum (“le specie delle piante”), il nuovo sistema di classificazione identificò 24 classi di piante, distinte in base alla struttura e alla disposizione degli stami e dei pistilli. Nell’universo animale individuò sei grandi classi, ponendo l’accento sugli aspetti morfologici comuni tra le scimmie antropomorfe e l’uomo.

Eventi sportivi
2003 – Alpinismo: il venticinquenne sherpa nepalese, Pemba Dorjie, compie la più rapida ascensione di sempre dell’Everest, in 12 ore e 45 minuti.

Proverbio/Citazione
Se maggio è rugginoso, l’uomo è uggioso.
“Se non conosci i nomi, muore anche la conoscenza delle cose” Linneo