domenica 21 maggio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

21 maggio 2023 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2000 l’Arma dei Carabinieri viene elevata a rango di forza armata

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:52 e tramonta alle 21:01. Durata del giorno quindici ore e nove minuti.

Santi del giorno
Santa Giulia, vergine e martire in Corsica, è la protettrice della Corsica.
San Vittorio e compagni, martiri.
San Costantino il Grande, imperatore.

Avvenimenti
1972 – La Pietà di Michelangelo viene danneggiata da László Tóth, geologo ungherese con problemi di disordine mentale.
1991 – L’ex primo ministro indiano Rajiv Gandhi viene assassinato da un terrorista kamikaze imbottito di esplosivo nei pressi di Madras.
1996 – Sul Lago Vittoria in Tanzania il battello a vapore MV Bukoba affonda, provocando mille morti.
2000 – L’Arma dei Carabinieri viene elevata a rango di forza armata.

Nati in questo giorno
Davide Tizzano – Nato a Napoli, è stato un canottiere, velista e dirigente sportivo. Ha vinto due medaglie d’oro ai Giochi Olimpici. A Seul 1988 ha vinto la gara di canottaggio del quattro di coppia con Agostino Abbagnale, Gianluca Farina e Piero Poli. Otto anni dopo, ai Giochi di Atlanta 1996, ha vinto la gara del duo di coppia con Agostino Abbagnale. Ai Mondiali ha vinto due ori e due argenti. Ha lasciato i remi, successivamente, per affidarsi al vento, così ha disputato numerose competizioni veliche, come quelle con “Mascalzone Latino”, sfidante alla Coppa America 2007. Per più di un mandato (2001/2012) è stato il presidente regionale campano della Federazione Italiana Canottaggio, diventando in seguito uno dei due vicepresidenti nazionali. Festeggia 55 anni.
Albrecht Dürer (1471/1528) – Principale esponente della pittura tedesca rinascimentale, è indicato tra gli artisti che maggiormente hanno influenzato l’arte occidentale del Cinquecento. Nato a Norimberga e qui scomparso nell’aprile del 1528, il suo sconfinato amore per il sapere in generale lo portò ad affiancare alla pittura le attività di incisore, matematico e trattatista. Conquistato dai grandi maestri del Rinascimento italiano, ebbe il merito di fondere la loro arte con quella fiamminga e con la tradizione tedesca, creando uno stile originale che fece scuola nel panorama europeo. Tra le opere più note, oltre a numerosi ritratti e autoritratti, c’è l’Adorazione dei Magi, oggi conservato agli Uffizi di Firenze.

Eventi sportivi
1955 – Franco Cavicchi schianta Robert Eugene.

Proverbio/Citazione
Se maggio va fresco va ben la fava e anco il formento.
“Uno non perde fino a quando non molla” Anna Rita Sidoti