sabato 13 maggio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

13 maggio 2023 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2004 l’italiana Sonia Maino, vedova di Rajiv Gandhi, vince le elezioni in India. Pochi giorni dopo, però, rinuncerà alla candidatura alla carica di primo ministro per le sue origini straniere in favore di Manmohan Singh, eletto premier il 19 maggio

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:00 e tramonta alle 20:52. Durata del giorno quattordici ore e cinquantadue minuti.

Santi del giorno
Beata Vergine Maria di Fatima.
San Natale di Milano, vescovo.
Sant’Emma, vergine e martire.

Avvenimenti
1940 – La regina Guglielmina dei Paesi Bassi sfugge all’invasione nazista e si reca in Gran Bretagna. La principessa Giuliana porta i suoi figli in Canada, per la loro sicurezza.
1958 – Viene registrato il marchio del Velcro.
1978 – Italia, entra in vigore la Legge Basaglia, che abolisce i manicomi
2004 – India, l’italiana Sonia Maino, vedova di Rajiv Gandhi, vince le elezioni in India. Pochi giorni dopo, però, rinuncerà alla candidatura alla carica di primo ministro per le sue origini straniere in favore di Manmohan Singh, eletto premier il 19 maggio.

Nati in questo giorno
Robert Pattinson – Attore della nuova generazione di Hollywood, è noto al grande pubblico per aver vestito i panni dell’affascinante vampiro Edward Cullen, nelle trasposizioni cinematografiche della saga letteraria Twilight di Stephenie Meyer. Londinese doc, Robert Douglas Thomas Pattinson, inizia come modello per poi debuttare come attore teatrale al “Barnes Theatre Company” di Londra. Nel 2004 approda in TV col film fantasy “La saga dei Nibelunghi” e, nel 2005, appare nel quarto capitolo della saga di Harry Potter. La grande occasione è del 2007 quando, dopo una selezione di cinquemila attori, viene scelto come protagonista di Twilight. Apprezzato dalla critica in Bel Ami, accanto ad Uma Thurman, nel 2008 riceve all’Hollywood Film Festival il premio come miglior attore emergente. Nel 2014 è nel cast di “Maps to the Stars”, pellicola in concorso alla 67ª edizione del Festival di Cannes. Nel 2018 è il protagonista del film “High Life”. Per rinvii dovuti alla pandemia da Covid-19, arriva nelle sale nel marzo 2022 The Batman, nel quale Robert Pattinson veste i panni del protagonista Bruce Wayne/Batman. Compie 37 anni.
Giovanni Sartori (1924/2017) – Politologo stimato in patria e all’estero, i suoi editoriali sul Corriere della Sera sono una lettura imperdibile per chi vuole approfondire i diversi aspetti della vita istituzionale italiana. Fiorentino doc, Giovanni Sartori è laureato in Scienze Politiche al Cesare Alfieri dell’Università di Firenze, dove ha insegnato in passato Storia della Filosofia Moderna, Scienza della Politica e Sociologia. Fondatore della “Rivista italiana di scienza politica”, da lui diretta fino al 2004, dal 1979 al 1994 ha ricoperto la prestigiosa carica di Albert Schweitzer Professor in the Humanities alla Columbia University. Insignito di varie lauree honoris causa e riconoscimenti accademici, è uno dei massimi esperti internazionali di sistemi di partito e di ingegneria costituzionale. Scompare il 4 aprile del 2017.

Eventi sportivi
1954 – Duilio Loi batte Bruno Visintin.

Proverbio/Citazione
La febbre di maggio dà salute per tutto l’anno.
“Un politico gentiluomo deve comunicare senza filtri con tutti” Giovanni Sartori