Venerdì 12 maggio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

12 maggio 2023 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1994 Russ Hamilton è il nuovo campione del mondo di poker avendo vinto l’evento principale delle World Series of Poker: la vittoria gli varrà 1.000.000 di dollari, oltre ad una quantità di argento pari al suo peso

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:02 e tramonta alle 20:51. Durata del giorno quattordici ore e quarantanove minuti.

Santi del giorno
Santi Nereo e Achilleo, martiri.
San Crispolto (Crispolito) e compagni, martiri di Bettona.
San Modoaldo, vescovo.

Avvenimenti
1967 – Alla Queen Elizabeth Hall, Inghilterra, i Pink Floyd presentano il primo concerto rock quadrifonico.
1994 – Russ Hamilton è il nuovo campione del mondo di poker avendo vinto l’evento principale delle World Series of Poker: la vittoria gli varrà 1.000.000 di dollari, oltre ad una quantità di argento pari al suo peso.
1995 – Cardano al Campo: all’età di 47 anni muore per arresto cardiocircolatorio la cantante italiana Mia Martini.
2002 – L’ex presidente statunitense Jimmy Carter arriva a Cuba, per una visita di cinque giorni a Fidel Castro, divenendo il primo presidente degli Stati Uniti d’America, in servizio o meno, a visitare l’isola, dalla Rivoluzione castrista del 1959.

Nati in questo giorno
Leonardo Basile – Nato a Napoli, è un ex taekwondoka, che ha nel suo palmarès anche un bronzo ai Mondiali del 2005 e altri due ai campionati europei 2006 e 2008, conquistati nella categoria +84. Passato in quella +87 ha vinto, sempre nella competizione continentale, un oro (nel 2012) e un bronzo (2014). Festeggia 40 anni.
Luigi Vanvitelli (1700/1773) – Tra i più insigni maestri dell’architettura italiana, con opere immortali affermò un suo peculiare stile, a cavallo tra Barocco e Neoclassicismo. Nato a Napoli, Lodewijk van Wittel (il vero nome) era figlio del famoso pittore olandese Gaspare van Wittel (italianizzato in Vanvitelli), iniziatore della corrente pittorica del vedutismo. Dopo aver ripercorso le orme paterne nella pittura, si avvicinò all’architettura guardando ai grandi maestri del Barocco, come Gian Lorenzo Bernini e Filippo Juvarra. Apprezzato per i progetti presentati per la facciata principale di San Giovanni in Laterano e per la Fontana di Trevi, fu chiamato a riprogettare il porto di Ancona, realizzando con il Lazzaretto la sua prima significativa opera. Nominato architetto della Basilica di San Pietro in Vaticano (carica che mantenne per tutta la vita), nel 1751 disegnò il suo capolavoro assoluto: la Reggia di Caserta. Inaugurati i lavori nel gennaio dell’anno seguente, Vanvitelli morì nel marzo del 1773, non riuscendo a vedere l’edificio completato (fu ultimato solo nel 1845).

Eventi sportivi
1937 – Nasce la cronosquadre. La quinta tappa, da Viareggio a Marina di Massa, è la prima cronometro per team nella storia del Giro. Vince la Legnano di Gino Bartali, che poi conquisterà la maglia rosa.

Proverbio/Citazione
Maggio fresco e casa calda, la massaia sta lieta e balda.
“Dentro Benevento si vede un arco fatto a Traiano, il quale è oltremodo bellissimo, pieno di bassorilievi di ottima anzi eccellente scultura” Luigi Vanvitelli