sabato 6 maggio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

6 maggio 2023 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1967 in Vaticano, Papa Paolo VI riceve Claudia Cardinale e Antonella Lualdi, le quali per la prima volta nello Stato della Chiesa indossano delle minigonne

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:09 e tramonta alle 20:44. Durata del giorno quattordici ore e trentacinque minuti.

Santi del giorno
San Domenico Savio, adolescente, è il protettore dei pueri cantores, ministranti, gestanti.
Beata Jutta (Giuditta) di Sangerhausen, vedova.
Santa Benedetta di Roma, vergine.

Avvenimenti
1840 – Penny Black, primo francobollo emesso al mondo. Per risolvere l’annoso problema del recapito della corrispondenza, l’insegnante e politico inglese Rowland Hill escogitò un sistema di pagamento anticipato a carico del mittente, attraverso l’utilizzo di un francobollo adesivo. Lo stesso Hill firmò una generale riforma delle Poste del Regno Unito, la Post Office Reform, che portò all’emissione del primo francobollo della storia, il 6 maggio del 1840. Disegnato con l’effige della Regina Vittoria, prese il nome di Penny Black per via del colore nero e del valore monetario (un “penny”, la più piccola unità della sterlina). Stampato anche nella versione blu (da due pence), la sua comparsa velocizzò i tempi di consegna ma raddoppiò il traffico postale, segnando di fatto la nascita della comunicazione moderna. Il pagamento anticipato cambiò anche le modalità di recapito della corrispondenza, dal momento che non era più indispensabile consegnarla a mano al destinatario; ciò favorì la diffusione delle cassette delle lettere, davanti all’ingresso delle abitazioni. Pur stampato all’epoca in milioni di esemplari, il Penny Black conserva oggi un valore inestimabile ed è ricercatissimo dai filatelici di tutto il mondo.
1967 – Vaticano, Papa Paolo VI riceve Claudia Cardinale e Antonella Lualdi, le quali per la prima volta nello Stato della Chiesa indossano delle minigonne.
1994 – Inaugurato il tunnel della Manica. Ottomila e mezzo anni fa, era possibile raggiungere l’Inghilterra via terra dalla Francia. Oggi, in alternativa ai collegamenti marittimi, si può coprire quella distanza a bordo di treni superveloci che viaggiano nelle profondità degli abissi, nel tracciato sottomarino più lungo al mondo. Dopo diverse proposte avanzate nel XIX secolo e rimaste tutte sulla carta, il progetto di realizzare un passaggio sotto lo stretto della Manica torna in auge dopo la Seconda guerra mondiale. A studiare la fattibilità dell’opera è il Tunnel sous la Manche Study Group, che nel 1960 presenta una bozza in cui sono previsti due tunnel ferroviari principali ed una galleria di servizio. I lavori partono nel 1973, per interrompersi appena due anni dopo a causa di problemi finanziari. Un lungo silenzio e all’inizio degli anni Ottanta l’opera torna al centro dei rapporti tra i governi francese e britannico, guidati rispettivamente dal socialista Francois Mitterrand e dal premier conservatore Margaret Thatcher. Una gara d’appalto indetta tra società private premia il progetto più in linea con quello interrotto precedentemente, sul quale, a febbraio del 1987, viene siglato un trattato tra i due paesi, noto come Fixed Link Treaty. A dicembre dello stesso anno iniziano i lavori su entrambi i versanti e tre anni dopo, sempre a dicembre, le due squadre di operai s’incontrano per la prima volta a metà strada, a 40 metri di profondità sotto il fondo della Manica. Accade altre due volte per le restanti gallerie tra maggio e giugno del 1991. Due anni più tardi l’opera è pronta per essere inaugurata ma la cerimonia ufficiale, inizialmente fissata a giugno, slitta a causa di un guasto elettrico. L’appuntamento è rinviato al 6 maggio 1994. In quella data la regina inglese Elisabetta II e il presidente francese Mitterand presiedono al taglio del nastro a Calais. Dalla città del nord della Francia si sviluppa una rete di tre gallerie lunghe 50 km ciascuna, di cui 37,9 km sono dislocati a 40 metri sotto il fondale marino, che termina a Folkestone, nella contea del Kent (sud-est dell’Inghilterra). Due gallerie sono destinate al traffico ferroviario (con una velocità costante di 140 km/h) e al transito di auto e camion attraverso navette lunghe 800 metri, che possono trasportare 150 auto o 35 camion, impiegando un’ora circa per coprire la distanza; una terza è utilizzata dal personale di servizio per controlli e interventi di manutenzione. Si tratta di un’opera ipertecnologica che ha richiesto sette anni di lavori e l’impiego di 15mila operai. Spesso identificata con il nome della società che la gestisce, ossia Eurotunnel, la galleria viene utilizzata in media, ogni anno, da oltre 10 milioni di passeggeri (con treni ogni tre minuti nei periodi di maggior traffico), due milioni di automobili e un milione di camion. Nonostante detenga il record della parte sottomarina più lunga al mondo, il tunnel della Manica è il secondo tunnel sottomarino più lungo al mondo. Il primato è detenuto dal giapponese Seikan, che collega le isole di Honshu e Hokkaido.
2004 – USA, Viene trasmesso in televisione l’ultimo episodio della sitcom Friends.

Nati in questo giorno
Mateo Kovačić – Nato a Linz (Austria), è un calciatore croato, centrocampista della sua Nazionale e del Chelsea, dove arriva nell’agosto 2018 in prestito dal Real Madrid. I Blues nel luglio 2019 l’acquistano definitivamente, sborsando 45 milioni. A Londra conquista l’Europa League 2018/19, la Champions League 2020/21, la Supercoppa UEFA 2021 e la Coppa del mondo per club 2021.
Nella stagione 2010/11 esordisce nel campionato croato, indossando la maglia della Dinamo Zagabria con la quale colleziona 43 presenze e 7 reti. Il 31 gennaio 2013, a chiusura del cosiddetto “mercato di riparazione”, l’Inter lo acquista a titolo definitivo per 11 milioni più eventuali bonus, con contratto di quattro anni a 1,1 milioni di euro a stagione. Dopo 3 giorni esordisce in serie A, nella partita persa dai nerazzurri per 4 a 1 a Siena. Il 18 agosto 2015 entra nella rosa dei blancos, che sborsano 29 milioni, con un contratto di sei anni a 4 milioni all’anno, aggiungendo al suo palmarès le vittorie in Champions League (2015/16, 2016/17 e 2017/18), Supercoppa UEFA (2016 e 2017), Coppa del mondo per club (2016 e 2017) e lo scudetto 2016/17. Gioca nella Nazionale croata a partire dall’Under 14. Festeggia 29 anni.
Guglielmo Stendardo – Nato a Napoli, è un ex calciatore alto 190 cm, difensore dell’Atalanta dal gennaio 2012 al gennaio 2017, quando entra nella rosa del Pescara, fino al ritiro dal’attività agonistica del 20 febbraio 2018. Inizia la carriera nel Napoli, prima nelle giovanili e poi in prima squadra, con cui però gioca una sola partita in Serie A, il 16 maggio 1998. A fine campionato viene ceduto alla Sampdoria, dove rimane fino al 2003, totalizzando 33 presenze. Negli anni successivi scende in campo in serie B nella Salernitana, nel Catania e nel Perugia, e nella massima serie nella Lazio, nella Juventus e nel Lecce. Con i laziali, in cinque campionati non consecutivi, totalizza 85 presenze in Serie A con 6 reti. Indossa la maglia azzurra della Nazionale solo nelle selezioni giovanili (dall’Under 15 all’Under 20). Compie 42 anni.

Eventi sportivi
1954 – L’atleta britannico Roger Bannister diventa il primo uomo a percorrere il miglio in meno di quattro minuti.

Proverbio/Citazione
Maggio giardinaio non empie il granaio.
“Il più grande segno di successo per un insegnante è poter dire: i bambini stanno lavorando come se io non esistessi” Maria Montessori