giovedì 4 maggio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

4 maggio 2023 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1910 viene fondata la Royal Canadian Navy

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:12 e tramonta alle 20:41. Durata del giorno quattordici ore e ventinove minuti. Fase lunare: luna piena.

Santi del giorno
San Floriano di Lorch, martire, è il protettore dei vigili del fuoco.
San Ciriaco di Gerusalemme, vescovo e martire.
San Silvano di Gaza e 39 compagni, vescovo e martiri.

Avvenimenti
1186 – L’imperatore Federico Barbarossa promulga la bolla d’oro di Tarantasia.
1946 – Nella Baia di San Francisco i Marines, provenienti dalla caserma di Treasure Island, fermano una rivolta nella prigione federale di Alcatraz. Cinque persone rimangono uccise durante la rivolta
1949 – Roma: dopo accesi dibattiti, il governo firma l’accordo sull’ingresso dell’Italia nella NATO.
1979 – Margaret Thatcher diventa la prima donna ad essere nominata primo ministro del Regno Unito.

Nati in questo giorno
Radja Nainggolan – Nato ad Anversa (Belgio), è un calciatore, centrocampista della Nazionale belga e dell’Anversa, dove arriva nell’agosto 2021. Dal 2005 gioca, dalle giovanili, nel Piacenza, collezionando 71 presenze con 4 reti in serie B. Nel gennaio 2010 arriva in prestito al Cagliari con cui esordisce in A il 7 febbraio 2010 nella partita Inter-Cagliari, terminata 3 a 0. Gli isolani, successivamente, comprano il cartellino, prima di cederlo alla Roma, inizialmente in prestito con diritto di riscatto, nel gennaio 2014. A fine giugno 2015 il club capitolino risolve la comproprietà dell’atleta a suo favore, versando nove milioni di euro. Tre anni dopo Nainggolan si trasferisce all’Inter che poi per la stagione 2019/20 lo cede in prestito annuale ai rossoblù sardi. Tornato a Milano a fine stagione, il 31 dicembre 2020 va di nuovo in prestito al club sardo. Festeggia 35 anni.
Hosni Mubarak (1928/2020) – Uomo politico e dalla brillante carriera militare, è stato il quarto Presidente dell’Egitto, ricoprendo questa carica per quasi trent’anni, dal 14 ottobre del 1981 fino all’11 febbraio del 2011, quando il suo regime è stato spazzato via dalla primavera araba. Nato a Kafr el-Musilha, a nord de Il Cairo dove è scomparso il 25 febbraio 2020, si diploma in Scienze Militari all’Accademia Militare Egiziana e, durante la guerra tra Israele e Egitto, è a capo dell’Accademia Aeronautica e nominato Capo di Stato Maggiore delle Forze Aeree Egiziane. Già vice-Ministro della Guerra, nel 1975 diviene vicepresidente dell’Egitto e, qualche anno dopo, vicepresidente del Partito Nazionale Democratico. Inviato diretto del presidente Mohammed Anwar El-Sadat, Mubarak viaggia nel mondo arabo per siglare accordi di pace tra gli Stati e succede alla presidenza della Repubblica Araba d’Egitto dopo l’assassinio dello stesso Sadat, avvenuto per mano dei fondamentalisti. Durante il primo mandato aumenta la produzione di beni necessari per la popolazione e, in politica estera, pur rimanendo dipendente dagli aiuti degli Stati Uniti, migliora le relazioni con l’Unione Sovietica. Nel 2011, quando sull’esempio tunisino la popolazione egiziana inizia a ribellarsi allo stato di emergenza decretato dopo la morte di Sadat e alle enormi restrizioni alla libertà imposte dal governo, Mubarak è costretto alle dimissioni. Accusato di corruzione e per questo posto agli arresti, nel 2012 viene condannato all’ergastolo per avere ordinato di sparare sui manifestanti durante la rivoluzione. Sentenza in seguito azzerata dalla Corte di Cassazione.

Eventi sportivi
1968 – Gli statunitensi Stan Smith e Bob Lutz giocarono insieme per la prima volta in Coppa Davis, nel match di apertura stagionale contro la squadra delle Indie orientali a Richmond. Ottennero una facile vittoria contro i semisconosciuti Richard Russell e Lance Lumsden e la squadra americana, che comprendeva anche Clark Graebner e Arthur Ashe, chiuse la pratica con un secco 3-0. Il loro sodalizio, da quel momento in poi, sarebbe stato straordinariamente vincente: formarono una delle coppie più forti di ogni tempo vincendo 36 titoli nei circuito tra cui gli Us Open in quello stesso 1968, gli Open d’Australia nel 1970 e ancora gli Us Open nel 1974, nel 1978 e nel 1980. Erano entrambi molto forti anche in singolare: Stan Smith, sì proprio quello delle popolarissime scarpe bianche dell’Adidas, è stato n.1 del mondo e vanta una vittoria a Wimbledon nel 1971 e un secondo titolo Slam agli Us Open del 1972. Ma anche il meno popolare Bob Lutz non scherzava affatto: 9 titoli nel palmares e un best ranking di n. 7 sono lì a testimoniarlo. Messi insieme erano veramente duri da battere e sono stati capaci di imporsi su due generazioni successive di avversari: a fine Anni Sessanta su coppie di campioni come Arthur Ashe e Andres Gimeno o John Alexander e Phil Dent e alla fine del decennio successivo (Us Open 1980) su due giovani fenomeni come John McEnroe e Peter Fleming. Erano loro due a formare la coppia statunitense nella finale di Coppa Davis 1979, tra Stati Uniti e Italia, disputata su un campo sintetico ‘veloce’ al Civic Auditorium di San Francisco, in squadra insieme ai singolaristi John McEnroe e Vitas Gerulaitis. Furono loro a chiudere il match sul 3-0 battendo in tre set Adriano Panatta e Paolo Bertolucci con il punteggio di 6-4 12-10 6-2.

Proverbio/Citazione
Nel mese di maggio fornisciti di legna e di formaggio.
“Le persone mi hanno dato la responsabilità di costruire il futuro di questa nazione. Ed io l’ho fatto con onore” Hosni Mubarak