martedì 2 maggio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

2 maggio 2023 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1997 il leader del Partito Laburista Tony Blair diventa primo ministro del Regno Unito, dopo 18 anni di governo conservatore. A 43 anni, è il più giovane primo ministro degli ultimi 185 anni

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:15 e tramonta alle 20:39. Durata del giorno quattordici ore e ventiquattro minuti.

Santi del giorno
Sant’Atanasio, vescovo e dottore della chiesa.
Sant’Antonino Pierozzi di Firenze, vescovo.
Santa Flaminia, martire in Nicomedia.

Avvenimenti
1997 – Regno Unito: il leader del Partito Laburista Tony Blair diventa primo ministro del Regno Unito, dopo 18 anni di governo conservatore. A 43 anni, è il più giovane primo ministro degli ultimi 185 anni.
1998 – A Bruxelles viene fondata la Banca centrale europea che ha lo scopo di definire le politiche monetarie dell’Unione europea.
1999 – Mireya Moscoso diventa la prima donna ad essere eletta presidente di Panama.
2000 – Bill Clinton annuncia che un accesso ai servizi GPS equivalente a quello dell’esercito statunitense sarà disponibile per tutti i cittadini.

Nati in questo giorno
Francesco Facchinetti – Conduttore televisivo, disc jockey e cantante, milanese doc, è conosciuto anche col nome d’arte di DJ Francesco. Il suo brano “La canzone del capitano”, tormentone estivo del 2003, ha venduto più di un milione di copie ed è, ancora oggi, il singolo italiano più venduto del XXI secolo. Figlio del tastierista dei Pooh, Roby Facchinetti, Francesco da piccolo deve fronteggiare la difficile sindrome dislessica, che comporta difficoltà nella lettura e nella scrittura. Nonostante ciò, a soli quindici anni, diventa deejay e inizia a condurre programmi in diverse radio private, tra cui Radio Cantù. Ascoltando la sigla di un suo programma, il talent-scout Claudio Cecchetto, gli commissiona una canzone. Insieme a Davide Primiceri e Alberto Rapetti scrive “La canzone del capitano”, primo singolo di DJ Francesco, doppio disco di diamante. Nominato nel 2003 come rivelazione dell’anno agli Italian Music Awards, l’anno dopo partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Era bellissimo”. Il suo primo disco, Bella di padella è certificato doppio disco di platino e lo porta in tour per tutta Italia. Nel 2004, partecipa al reality show “L’isola dei famosi” e firma la colonna sonora della versione italiana del film d’animazione “Robots”. Nel 2007 esordisce anche come presentatore, conducendo in seguito diversi programmi tra cui L’isola dei famosi come inviato, “X Factor”, “Scalo 76”, “Il più grande (italiano di tutti i tempi)” e “Ciak… si canta!”. Nel settembre 2016 e 2017 conduce il concorso di bellezza Miss Italia, in onda su La7 e La7d. Nel dicembre 2018 è nel cast del film Amici come prima. Nel gennaio 2020 è nella giuria del programma di Rai 1 Il cantante mascherato. Compie 43 anni.
David Beckham – Durante la sua carriera ha ottimamente pianificato l’aspetto economico e di marketing della propria attività calcistica. Nel 2012, difatti, ha guadagnato 46 milioni di dollari e, secondo alcune stime, con la moglie Victoria Adams (ex Spice Girls) avrebbe un patrimonio di quasi 190 milioni di sterline. Nato all’ombra del Big Ben, è un ex centrocampista, arrivato secondo nella classifica del Pallone d’oro 1999 e presente nella lista FIFA 100 del 2004. David Robert Joseph Beckham ha giocato nel Manchester United (dal 1995 al 2003, con 261 presenze in campionato e 62 reti), nel Real Madrid (dal 2003 al 2007) e nei Los Angeles Galaxy. Durante l’interruzione del campionato negli Stati Uniti, ha giocato in due stagioni nel Milan, scendendo 29 volte in campo e segnando 2 gol. Ha smesso di calcare i campi di calcio dopo aver indossato, da febbraio a maggio 2013, la maglia del Paris Saint-Germain. Con la Nazionale, in tredici anni, ha giocato diversi Mondiali ed Europei, arrivando a indossare la maglia inglese per 115 volte e andando in rete 17 volte.. Festeggia 48 anni.

Eventi sportivi
2021 – L’Inter è Campione d’Italia, conquista lo scudetto numero 19.

Proverbio/Citazione
Maggio giardinaio non empie il granaio.
“Il potere senza princìpi è sterile, ma i princìpi senza potere sono futili” Tony Blair