formazione sul campo |
Altre News
/
Scuola
/
Società
/

Gli studenti dell’Itis Rivoira in visita presso la cabina E-distribuzione di Saluzzo

2 maggio 2023 | 19:36
Share0
Gli studenti dell’Itis Rivoira in visita presso la cabina E-distribuzione di Saluzzo
Gli studenti dell’Itis Rivoira in visita presso la cabina E-distribuzione di Saluzzo
Gli studenti dell’Itis Rivoira in visita presso la cabina E-distribuzione di Saluzzo
Gli studenti dell’Itis Rivoira in visita presso la cabina E-distribuzione di Saluzzo

Una speciale giornata informativa sulle norme di sicurezza, la conoscenza degli impianti e le innovazioni tecnologiche della rete

Saluzzo. Formazione, innovazione tecnologica e sicurezza: con questi obiettivi E-Distribuzione – la Società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di Media e Bassa Tensione – ha aperto le porte della Cabina primaria di Saluzzo agli studenti delle classi 5° dell’ “IIs Denina Pellico Rivoira (sede associata Itis Rivoira)” di Verzuolo, organizzando un incontro di formazione in tutta sicurezza.

Gli studenti, accompagnati dai professori Davide Pautassi, Daniele Panero, Massimo Peirone, Danilo Merlo e seguiti dai docenti E-Distribuzione Pierangelo Tuninetti, Silvano Dallorto e Daniele Tavo hanno visitato l’interno dell’impianto e hanno potuto soddisfare la loro curiosità sulla struttura e sulle attività che E-Distribuzione svolge, approfondendo la conoscenza degli impianti, le innovazioni tecnologiche e l’alto livello di automazione e telegestione che caratterizzano la rete di distribuzione gestita dall’azienda del Gruppo Enel. Grazie a questa visita guidata e una spiegazione dettagliata sui componenti (trasformatori, sezionatori, isolatori, interruttori, bobina di Petersen, ecc), gli studenti hanno potuto fare un approfondimento della trasformazione dell’energia elettrica e la distribuzione fino al contatore di casa. L’attenzione alla sicurezza ha rappresentato un importante filo conduttore dell’incontro. Infatti, attraverso esempi concreti e coinvolgendo i partecipanti, è stata evidenziata l’importanza della prevenzione degli infortuni, mostrando la corretta progettazione degli interventi e le procedure di manutenzione atte a garantire la massima qualità del servizio e lo svolgimento in sicurezza delle attività operative. Gli studenti hanno espresso grande interesse per la giornata apprezzando la possibilità di visitare gli impianti in esercizio: questo ha permesso loro di dare concretezza agli studi teorici.

La visita si inserisce tra le numerose iniziative che E-Distribuzione dedica ogni anno al mondo della scuola, dell’università e della ricerca con il duplice obiettivo di approfondire la conoscenza degli impianti di distribuzione dell’energia elettrica e sensibilizzare gli studenti agli importanti temi della sicurezza sul lavoro. “Siamo molto contenti di prendere parte a queste iniziative con gli istituti tecnici – ha commentato Enrico Bottone, Responsabile di E-Distribuzione, area regionale Piemonte e Liguria -, il nostro obiettivo è quello di diffondere la cultura della sicurezza e soprattutto abbinarlo alle conoscenze tecniche con personale altamente specializzato. Infatti, questi incontri arricchiscono l’offerta formativa e hanno un carattere molto pratico”.

Le Cabine Primarie
Le cabine primarie sono impianti elettrici che hanno la funzione di trasformare l’energia elettrica in ingresso ad alta tensione in energia a media tensione. Hanno inoltre l’importante funzione di ottimizzare la gestione del sistema elettrico locale, snellire i carichi energetici ed equilibrare gli assetti di rete, garantendo un servizio complessivamente più efficiente. La struttura di Saluzzo rappresenta un nodo strategico per la rete di E-Distribuzione del Piemonte, ed è provvista di tecnologie di ultima generazione per il telecontrollo della rete che permettono, in caso di interruzioni, di rialimentare la clientela attraverso manovre a distanza.