Giovedì riapre il Colle dell’Agnello

13 maggio 2023 | 10:17
Share0
Giovedì riapre il Colle dell’Agnello
Immagine di REPERTORIO

La riapertura è di grande importanza per la Provincia di Cuneo e il suo ruolo nei collegamenti transfrontalieri, data la chiusura del Colle di Tenda, diventa ancora più rilevante

Il Colle dell’Agnello, terzo valico automobilistico più alto d’Europa, sarà riaperto al traffico ̀giovedì 18 maggio , grazie alla pulizia della strada che collega Chianale a quota 2744 metri, dove sorge il confine con la Francia.
La mancanza di nevicate consistenti ha permesso la riapertura anticipata rispetto agli anni passati: la strada è stata sgomberata dai mezzi della ditta VA di Riccardo Tidili il 6 maggio e i lavori sul versante francese stanno procedendo senza complicazioni.

La riapertura del Colle è di grande importanza per la Provincia di Cuneo e il suo ruolo nei collegamenti transfrontalieri, data la chiusura del Colle di Tenda, diventa ancora più rilevante. Il presidente della Provincia di Cuneo Luca Robaldo e il presidente dell’Unione Montana Valle Varaita Silvano Dovetta esprimono soddisfazione per la riapertura anticipata e ringraziano gli operai e i cantonieri per il lavoro svolto.

Il sindaco di Pontechianale Andrea Allasina si dice felice della riapertura, che porterà benefici ai commercianti e agli esercenti della zona soprattutto in previsione della stagione estiva.