Da oggi stop alle mascherine

1 maggio 2023 | 18:05
Share0
Da oggi stop alle mascherine
Immagine di repertorio

Decade l’obbligo, permane la discrezione delle Direzioni sanitarie delle strutture

L’ordinanza del 28 aprile formata dal ministro della Sanità Orazio Schillaci ha sancito l’addio alle norme di prevenzioni del Covid-19.

Tale ordinanza consente però libertà alle Direzioni Sanitarie delle strutture. Potranno infatti chiedere di indossare la mascherina in caso di patologie respiratorie e ai lavoratori, agli utenti e ai visitatori delle strutture sanitarie all’interno dei reparti che ospitano pazienti fragili, anziani o immunodepressi, specialmente se ad alta intensità di cura, identificati dalle direzioni Sanitarie delle strutture sanitarie stesse oltre che estendere l’obbligo ai lavoratori, agli utenti e ai visitatori delle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali, comprese le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti.

Si attende il probabile via libera che potrebbe arrivare dall’Oms il 20 maggio prossimo con la cessazione dello stato di emergenza sanitaria.