Cuneo, il programma della Festa della Repubblica tra cerimonie e modifiche alla viabilità

29 maggio 2023 | 17:00
Share0
Cuneo, il programma della Festa della Repubblica tra cerimonie e modifiche alla viabilità

Venerdì 2 giugno si terrà la cerimonia ufficiale della festa nazionale in Piazza Galimberti, con conseguenze per il transito e le soste dei veicoli in centro città.

Cuneo. Venerdì 2 giugno, alle ore 10.30,in Piazza Galimberti,si svolgerà la Cerimonia per la Festa della Repubblica Italiana – in occasione del 77° Anniversario della Fondazione. Il programma della giornata prevede: Onori ai Gonfaloni decorati, Onori al Prefetto, Alzabandiera, Lettura del Messaggio del Capo dello Stato, Lettura da parte dei rappresentanti della Consulta Provinciale degli Studenti di alcune loro riflessioni legate alla storia ed alla Costituzione, Consegna onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica italiana”, Consegna Medaglie d’Onore ad ex internati e deportati nei lager nazisti, Onori finali.

Nel pomeriggio dalle ore 16:30 alle ore 18,30 chi lo desidera potrà accedere ai giardini della Prefettura dove gli studenti dei corsi classici, jazz e pop del Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo intratterranno il pubblico con momenti musicali. In caso di pioggia l’intrattenimento musicale si svolgerà presso il salone di rappresentanza della Prefettura.

Per consentire lo svolgimento in sicurezza della cerimonia, garantendo l’incolumità delle persone secondo il piano di sicurezza, lungo l’anello stradale di Piazza Galimberti, saranno vigenti diverse modifiche al transito e alla sosta veicolari – ad eccezione dei veicoli autorizzati. Il divieto di sosta veicolare riguarderà Piazza Galimberti, sia per quanto riguarda l’anello interno sul lato del sagrato (dalle 7.30 fino a cessate esigenze, presumibilmente intorno alle 13) sia per quanto riguarda l’anello esterno nella sua interezza, testate comprese nella stessa fascia oraria. Per eventuali trasgressori sarà attivata la rimozione forzata del veicolo. Sarà inoltre attivo il divieto di transito nella stessa piazza sempre dalle 7.30 alle 13 (cessate esigenze), con l’asse viario Corso Soleri>Corso Garibaldi sarà interdetto alla circolazione veicolare. I banchi del mercato del venerdì verranno spostati in Via Roma.