in vista della seconda edizione |
Cultura
/
Cuneo e valli
/
Società
/

Cuneo, a Palazzo Santa Croce una mostra fotografica dedicata ai Pride

26 maggio 2023 | 12:30
Share0
Cuneo, a Palazzo Santa Croce una mostra fotografica dedicata ai Pride

Partendo da 10 pannelli didattici di inquadramento storico, l’esposizione racconterà delle prime marce in Italia attraverso una selezione di articoli di giornale, e rinfocolerà le emozioni di R-Esistenza, il primo Cuneo Pride dell’anno scorso.

In occasione di Desiderata, la seconda edizione del Cuneo Pride (in programma il 10 giugno), l’associazione Arcigay Grandaqueer LGBT+ A.P.S., presenta presso Palazzo Santa Croce I colori del Pride – tutte le strade del Pride portano a Cuneo. Un percorso culturale-artistico che, partendo da 10 pannelli didattici di inquadramento storico, racconterà delle prime marce in Italia attraverso una selezione di articoli di giornale, e rinfocolerà le emozioni di R-Esistenza, il primo Cuneo Pride, attraverso l’esposizione delle foto dei giornalisti cuneesi Danilo Ninotto, Doriano Mandrile e Felice Marra.

Nelle parole della Presidente, Elisabetta Solazzi: “Con questa rassegna vogliamo portare l’attenzione sulle sinergie fra le comunità con lo scopo comune di garantire uguale partecipazione e diritti, che siano di carattere sociale, ambientale o culturale, per sé stesse e per il resto della popolazione; dare una narrazione più completa della storia dei Pride e del perché viene vissuto in tutto il mondo come un atto di liberazione e rivendicazione da più di 50 anni.”

L’iniziativa si compone di una mostra divisa in due sezioni, “La storia del Pride” e “il Cuneo Pride 2022″ e sarà animata da incontri serali con l’organizzazione e altri partner Pride, per dialogare sui cambiamenti culturali di questa porzione di società, sfruttando il tema dell’edizione del Pride 2023 “Desiderata”.

La mostra si inaugurerà sabato 3 giugno alle ore 16.00 e sarà aperta nei giorni di domenica 4, giovedì 8, venerdì 9 e domenica 11, dalle ore 17,00 alle ore 22,00 o in altri orari su appuntamento. Sabato 10 giugno la mostra sarà aperta dalle 10.00 alle 12.00 per consentire ai volontari di partecipare al corteo del Cuneo Pride.

Domenica 4 alle ore 18.00 si svolgerà una conferenza sulla storia del Pride nei primi 50 anni di vita, mentre nei giorni giovedì 8, venerdì 9 e domenica 11, alle ore 21.00 si svolgeranno incontri con le associazioni del territorio che hanno supportato il Pride e le attività di Arcigay Cuneo in questi anni. L’ingresso è libero, ed è possibile prenotare una visita fuori orari d’apertura attraverso grandaqueer@gmail.com su whatsapp 370 3127750, seguiranno aggiornamenti sui social @cuneopride e sul sito www.cuneopride.it