Comune di Cuneo, pubblicato l’avviso pubblico di reinserimento nel lavoro per over-45

10 maggio 2023 | 16:30
Share0
Comune di Cuneo, pubblicato l’avviso pubblico di reinserimento nel lavoro per over-45

Tutti gli interessati possono compilare il form sul sito del Comune e presentare la propria candidatura. Verranno coinvolte quattro persone.

È stato pubblicato dal Comune di Cuneo l’avviso pubblico per la ricerca di lavoratori disoccupati over 45 da utilizzare temporaneamente nell’ambito del progetto “Re-inserimento al lavoro”. Si tratta di cantieri di lavoro che prevedono l’inserimento temporaneo di persone disoccupate in attività di servizio pubblico.

Il progetto “Re-inserimento al lavoro”, promosso dal Comune di Cuneo, prevede infatti l’inserimento di 4 disoccupati oltre i 45 anni di età, in orario full-time, per 130 giornate lavorative e 35 ore settimanali, per 5 giornate a settimana. Il progetto, approvato dalla Regione Piemonte, è rivolto a persone disoccupate o soggetti segnalati dai servizi sociali, in condizione di difficoltà.

Prevede lo svolgimento di diverse tipologie di attività: dalla manutenzione delle aree verdi, dei beni appartenenti al patrimonio comunale e la movimentazione di attrezzature, alla digitalizzazione di documenti riguardanti i vari servizi comunali (atti storici, autorizzazioni storiche, mappe cartografiche), fino alla collaborazione nella promozione e valorizzazione dei beni artistici e librari, con il supporto all’accoglienza degli utenti nelle biblioteche e musei comunali.

Ai beneficiari del progetto verrà erogata un’indennità giornaliera di 35,84 euro lordi (oltre ai contributi previdenziali INPS e agli assegni familiari, se e in quanto spettanti), per i giorni di presenza effettiva. I soggetti interessati devono far pervenire la propria candidatura compilando un apposito form (a questo link) raggiungibile dal sito del Comune, ed effettuando l’accesso tramite credenziali certificate (SPID/CIE).

Il form di candidatura contiene le informazioni personali relative al percorso di studio effettuato e delinea le esperienze professionali e gli eventuali corsi di formazione seguiti. La candidatura in versione definitiva e il Protocollo di Intesa devono essere compilati entro il 18 maggio 2023. Oltre tale data non sarà più possibile accedere al link per la compilazione o la modifica della candidatura. In caso di difficoltà nella compilazione è possibile contattare l’ufficio Politiche attive del Lavoro al numero 0171.444568 (lun-giov 8.30-12.30 e 13.30-16.30; ven 8- 12.30).

I candidati alla partecipazione della selezione devono essere in possesso dei seguenti requisiti: avere età anagrafica uguale o superiore a 45 anni; essere residenti nel Comune di Cuneo o sul territorio della Regione Piemonte nei 12 mesi precedenti la data di presentazione della domanda; essere iscritti come persone in stato di disoccupazione nelle liste del competente Centro per l’Impiego di Cuneo, essere privi di lavoro e aver rilasciato la propria immediata disponibilità al lavoro presso il Centro per l’Impiego di competenza; non essere percettori di ammortizzatori sociali; non essere inseriti in altre misure di politica attiva, compresi altri cantieri di lavoro; essere in possesso dell’idoneità fisica e attitudinale prevista per le mansioni da ricoprire.

Per presentare la propria candidatura è inoltre necessario essere in possesso di un documento di identità valido e codice fiscale, oltre che di un Isee in corso di validità, con valore inferiore a 13.0000 €, e permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari o, per i titolari di protezione internazionale; documento attestante la titolarità del diritto di soggiorno o di soggiorno permanente. Non possono presentare la propria candidatura coloro che alla data di presentazione della domanda percepiscono sussidi al reddito regionale nell’ambito di altre politiche del lavoro, altra indennità a tutela dello stato di disoccupazione e/o ammortizzatori sociali, assegno sociale, pensione di invalidità o altri tipi di trattamenti pensionistici.