la vostra storia |
Scuola
/
Società
/

Classe IV del “Denina Pellico Rivoria” in visita a filiale Banca BPER di Saluzzo

12 maggio 2023 | 18:08
Share0
Classe IV del “Denina Pellico Rivoria” in visita a filiale Banca BPER di Saluzzo
Classe IV del “Denina Pellico Rivoria” in visita a filiale Banca BPER di Saluzzo
Classe IV del “Denina Pellico Rivoria” in visita a filiale Banca BPER di Saluzzo

Un’esperienza molto positiva e utile per gli studenti della IV A SIA, che hanno potuto comprendere meglio il funzionamento del mondo dei servizi bancari

La classe IV A SIA dell’Istituto Denina Pellico Rivoira, accompagnata dal prof. Boglione, ha avuto l’opportunità di visitare la filiale della Banca Bper per scoprire il mondo delle finanze e dell’economia. Nonostante la complessità degli argomenti affrontati, gli studenti hanno dimostrato interesse e partecipazione durante la visita e, non per ultimo, un buon livello di conoscenza.

La Banca Bper di Saluzzo (ex Cassa di Risparmio di Saluzzo), nel corso della sua storia, ha svolto un ruolo importante nella comunità locale e ha sempre dimostrato un forte impegno per la crescita economica del territorio. Durante la visita gli studenti hanno avuto l’opportunità di conoscere i meccanismi che regolano il sistema bancario, di scoprire come funzionano i prestiti e i finanziamenti e di approfondire la conoscenza dei mercati finanziari.

Ma la visita non si è limitata solo alla teoria: gli studenti hanno avuto modo di visitare i reparti della banca, conoscere alcuni prodotti bancari offerti e interloquire con alcuni dei dipendenti che compongono la filiale. Questa esperienza ha permesso loro di capire meglio come funziona un’organizzazione bancaria ed anche quali sono le competenze richieste per lavorare in questo settore. Inoltre, durante la visita, sono state poste domande molto interessanti e pertinenti, che hanno dimostrato l’interesse degli studenti per le questioni economico – finanziarie.

La visita è stata un’esperienza molto positiva e utile per gli studenti della IV A SIA, che hanno potuto comprendere meglio il funzionamento del mondo dei servizi bancari. Ciò che resta della visita alla Banca Bper di Saluzzo è il duro confronto con la realtà. Gli studenti hanno capito che, nel mondo delle finanze, ci sono molte complessità e incertezze che spesso sfuggono ai più, ma che sono fondamentali per comprendere il sistema economico nel suo complesso. Competenza e professionalità, requisiti dimostrati dai dipendenti incontrati e dal Responsabile di filiale Andrea Eynard a cui vanno i doverosi ringraziamenti per l’opportunità concessa agli studenti, sono essenziali per svolgere al meglio questa tipologia di lavoro.