Bruno Gambarotta all’Alberghiero di Dronero per il festival “Ponte del Dialogo”

12 maggio 2023 | 15:04
Share0
Bruno Gambarotta all’Alberghiero di Dronero per il festival “Ponte del Dialogo”

Il giornalista e scrittore è stato piacevolmente divertito dallo sketch al ristorante tratto dall’incipit del suo libro “Le ricette di Nefertiti” messo in scena da un gruppo di allievi

Dronero. Ieri mattina, giovedì 11 maggio, è stato ospite presso l’IIS Alberghiero “Donadio” Bruno Gambarotta, giornalista e scrittore, per un incontro con gli studenti all’interno del Festival letterario diffuso “ Ponte del Dialogo”, in corso questa settimana a Città di Dronero. All’appuntamento ha partecipato una rappresentanza degli allievi del “Donadio”, in particolare le classi IB, IIB, IVB e VA.

È stato un piacere e un onore avere nostro ospite Bruno Gambarotta che ha parlato con i ragazzi in modo semplice e schietto, sottolineando come il lavoro di cuoco e del cameriere sia una professione che richiede impegno e sacrificio, ma soprattutto passione. – dice il vicepreside, Roberto Olivero che ha presentato l’incontro denominato “A tavola come a teatro” – Come gourmet redattore di guide gastronomiche, Gambarotta ha conosciuto tanti territori e ristoranti, di cui, ha sottolineato, ricorda con piacere soprattutto l’accoglienza ricevuta, perché in questo lavoro la presenza scenica è importante, dall’accoglienza del cliente al racconto del piatto”.

Gambarotta è stato piacevolmente divertito dallo sketch al ristorante tratto dall’incipit del suo libro “Le ricette di Nefertiti” messo in scena da un gruppo di allievi, che ha dato avvio alla riflessione condivisa sull’opportunità dell’attivazione di un vero e proprio laboratorio di teatro in cui i ragazzi possano mettersi alla prova professionalmente. A conclusione dell’incontro, dopo le foto e i ringraziamenti di rito, Gambarotta è stato coinvolto come “degustatore” nella Cocktail Competition della II B Sala, che si stava svolgendo in quel momento nel vicino laboratorio.

Il Festival letterario diffuso “Ponte del dialogo” è in corso questa settimana a Dronero, su iniziativa del Comune e con il sostegno della Regione Piemonte, per promuovere la lettura e per valorizzare il patrimonio storico-artistico della città, nonché le sue tante anime di comunità multiculturale, prevede sei giorni in cui scrittori, saggisti, giornalisti, si confronteranno con studenti, lettori, appassionati di letteratura, storia, arte. Un dialogo diffuso che coinvolgerà, anche fisicamente, tutta la città: dalle scuole al teatro, dalle piazze ai caffè, alla birreria.

Per la prima edizione del Festival letterario diffuso “ Ponte del Dialogo” a Dronero animeranno e presenteranno le proprie opere 35 autori e 16 editori (ampio risalto agli editori cuneesi, che proporranno 22 autori del territorio).Saranno presenti al festival, tra gli altri: Gianni Farinetti, Bruno Gambarotta, Franco Arminio, Gianluca Gotto, Tiziana Ferrario, Carlo Greppi, Bruno Arpaia, Ugo Nespolo, Davide Longo, Franco Faggiani.

Per informazioni sul Festival si può contattare la segreteria organizzativa: pontedeldialogodronero@gmail.com, tel. 0171 912003 (dal lunedì al venerdì, ore 9-12 e 15-18).